Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino Cingilia 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pecorino Cingilia 2022

Cingilia

Pecorino Cingilia is a white wine from Abruzzo produced with full respect for the vine and nature, using only indigenous yeasts and natural treatments in the vineyard. Fresh, mineral, with good body and structure, it gives the nose delicate notes of tropical fruit, citron, lemon and tangerine, accompanied by hints of aromatic herbs and Mediterranean scrub. Try with vegetarian pasta dishes or as an accompaniment to a fish dinner

13,90 

Features

Denomination

Colline Pescaresi IGT

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

In steel on fine lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO CINGILIA 2022 DESCRIPTION

Il Pecorino della realtà vitivinicola abruzzese Cingilia è un’espressione tipicamente agrumata e minerale di questo vitigno originario della costa adriatica centrale. Fino agli anni ’80 del secolo scorso si pensava che il Pecorino fosse estinto, fino a quando un vignaiolo ritrovò qualche ceppo della varietà all’interno di un vecchio vigneto abbandonato a Pescara del Tronto. Da quel momento in avanti il vitigno è andato incontro a una nuova diffusione nel centro Italia, dove viene coltivato almeno dal XVI secolo. Sembrerebbe che il nome Pecorino fu attribuito alla varietà in quanto le pecore trovano particolarmente ghiotta quest’uva.

Cingilia Pecorino nasce da sole uve dell’omonima varietà provenienti da piante allevate a pergola abruzzese nella zona delle Colline Pescaresi, utilizzando unicamente sostanze di origine vegetale e minerale ed escludendo quindi l’impiego di prodotti chimici di sintesi. Il suolo su cui sono radicate le viti è costituito da depositi alluvionali prevalentemente ghiaiosi ed è situato a circa 250 metri di altitudine. Generalmente nei primi giorni di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che vengono quindi vinificati in bianco in vasche di acciaio inox a temperatura controllata attraverso fermentazione alcolica spontanea innescata dal pied de cuve. La massa resta quindi a riposo sulle fecce fini in acciaio per qualche mese fino all’imbottigliamento finale.

Il Pecorino di Cingilia possiede una colorazione giallo paglierino brillante. Il bouquet aromatico offre spunti di frutta tropicale, cedro, limone e mandarino, accompagnati da piacevoli sentori di erbe aromatiche e macchia mediterranea. Sviluppo gustativo fresco e sapido, di buon corpo e struttura, caratterizzato da una netta persistenza minerale sul finale.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fresh, round, mineral, lingering on the finish

Scent

Notes of tropical fruit, lemon, tangerine and herbs