Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino Villa Medoro 2023
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pecorino Villa Medoro 2023

Villa Medoro

Pecorino by Villa Medoro is a young, light and delicate white wine, with clean aromas. It is vinified only in steel tanks to preserve and valorize the typical scents of the grape type, like wild flowers, yellow flowers and citrus fruits. On the palate it is light, pleasant and refreshing

8,80 

Features

Denomination

Colli Aprutini IGT

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration on the skins for 8-10 days, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO VILLA MEDORO 2023 DESCRIPTION

Il Pecorino di Villa Medoro è un vino giovane, fresco e molto piacevole nato nel territorio di Acri, in provincia di Teramo. Qui i vigneti della cantina, arrampicati lungo i declivi delle colline teramane a circa 200 metri di altitudine, beneficiano delle dolci brezze marine del vicino mare Adriatico e della mineralità dei suoli argillosi e calcarei. La perfetta fusione tra la sottile freschezza del clima collinare, la delicata sapidità del mare e il calore del sole dà origine a questo bianco abruzzese, salutato dalla critica enologica come una bella rivelazione e dagli appassionati come una delle più rinfrescanti, equilibrate e piacevole espressioni di questo vitigno autoctono dell’Abruzzo, riscoperto da pochi anni.

La cantina Villa Medoro, fortemente impegnata nella valorizzazione e diffusione delle tradizioni enologiche abruzzesi, ama declinare il Pecorino in termini di semplicità e immediatezza. Le uve vengono raccolte durante il mese di settembre, in uno stato di buona maturità, e trasportate in cantina, dove i grappoli subiscono una breve criomacerazione alla temperatura di 5-6°C. Questa operazione prefermentativa ha lo scopo di estrarre il più possibile le sostanze aromatiche delle uve, garantendo pulizia, finezza e nitidezza espressiva. Dopo la fermentazione alcolica, svolta solo in acciaio ad una temperatura controllata di 14-16°C, questo bianco affina per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Il Villa Medoro Pecorino spicca nel panorama enologico abruzzese per una personalità moderna, immediata e cristallina. Risplende nel bicchiere in tonalità cromatiche giallo paglierine brillanti con sfumature verdi. Il profilo olfattivo evoca distese di fiori di campo, con delicate tracce di camomilla, fiori gialli, agrumi e frutta matura. Regala un sorso equilibrato, fresco, armonico ed equilibrato, rivelando una buona sapidità nelle fasi finali della degustazione. Il profilo gusto-olfattivo tenue, limpido e sfumato promette una notevole versatilità gastronomica e predilige accostamenti con piatti casalinghi semplici a base di pesce o verdure. Si dimostra anche capace di animare con finezza e impeccabile aplomb il momento dell’aperitivo oppure occasioni conviviali informali.

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh, young, light and delicate, with good savory aromas

Scent

Clean, pleasant and floral, of citrus fruits, chamomile and white flowers