Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Piccolo Derthona Luca Canevaro 2021

Piccolo Derthona Luca Canevaro 2021

Luca Canevaro

Luca Canevaro's Piccolo Derthona is a white wine made from Timorasso, an indigenous grape variety of the Colli Tortonesi, from the winery's youngest vineyards. A dynamic, balanced wine with good minerality and slight citrus on the palate, while the nose expresses notes of yellow-fleshed fruit and wild flowers. Fresh and easy to drink, perfect to accompany delicate fish dishes or vegetarian first courses

12,50 

Features

Denomination

Colli Tortonesi DOC

Vines

Timorasso 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PICCOLO DERTHONA LUCA CANEVARO 2021 DESCRIPTION

Luca Canevaro Piccolo Derthona è un Timorasso dei Colli Tortonesi che esprime il volto di più facile lettura di questa varietà autoctona. Nel 2016 il produttore Luca Canevaro ha raccolto l’eredità vitivinicola di famiglia fondando ufficialmente la propria cantina con il sostegno del padre Stefano. Fin da subito la tenuta ha abbracciato l’agricoltura biologica ed è entrata a far parte della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, associazione che riunisce produttori piccoli e indipendenti di tutta Italia accomunati dalla volontà di realizzare espressioni genuine e tipiche dei rispettivi territori. La tipologia Piccolo Derthona costituisce la cosiddetta fascia “entry-level” della sottozona Derthona, a sua volta appartenente alla denominazione Colli Tortonesi.

Luca Canevaro Piccolo Derthona è un 100% Timorasso da vigne giovani di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Le piante, condotte a regime biologico certificato, sono situate a un’altitudine compresa tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare e poggiano su terreni prevalentemente argillosi. I grappoli raccolti a mano vengono pressati in maniera soffice e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La conseguente fase di maturazione si protrae per 6 mesi e si svolge sulle fecce fini con periodici batonnage. Segue l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il Timorasso Piccolo Derthona di Luca Canevaro ha una tonalità giallo paglierino brillante. L’olfatto evoca aromi delicati di frutta a polpa gialla e scorza di agrumi che incontrano leggere sensazioni floreali. Al palato si mostra fresco e finemente aromatico, con un sorso croccante e scorrevole che guida l’epilogo piacevolmente minerale.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh and aromatic, crisp and flowing sip, pleasantly mineral

Scent

Delicate notes of yellow-fleshed fruit, citrus zest and light floral hints