Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Voltumna 2015

Pinot Nero Voltumna 2015

Voltumna

The Pinot Noir by Voltumna is an authentic and energy red wine, made in the pre-Apennine lands north of Florence. It smells of forest berries, earth, undergrowth, aromatic herbs and blood and leather memories. The sip has character and volume, with dusty tannins and flickering freshness, perfectly calibrated between the rustic component of the territory and the intrinsic elegance of the grape. 

29,60 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in aged oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO VOLTUMNA 2015 DESCRIPTION

Il Pinot Nero di Voltumna è una bottiglia toscana che si distingue per dinamicità ed energia, frutto di un autentico spirito artigianale. Questa piccola realtà produttiva naturale fa parte di Co.Vi.Bio, ossia il Consorzio dei Vignaioli Biodinamici, associazione che riunisce cantine con il comune intento di produrre nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’espressione unica del territorio. Voltumna rappresenta una divinità ctonia etrusca, poi ripresa dal culto pagano dell’Antica Roma, che divenne dio supremo del Pantheon etrusco.

Voltumna Pinot Nero viene realizzato da sole uve dell’omonimo vitigno, provenienti da due diverse vigne gestite secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. La vendemmia si realizza a mano dopo un’accurata selezione in campo degli acini, che sono quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea con parte dei grappoli interi. La massa è successivamente posta in vecchie botti di rovere per l’invecchiamento di 18 mesi, cui segue un lungo periodo di riposo in bottiglia prima dell’uscita in commercio.

Il colore del Pinot Nero toscano di Voltumna è di un rosso rubino intenso e leggermente velato. Il panorama olfattivo esibisce profumi di frutti di bosco, bacche selvatiche ed erbe aromatiche, arricchiti da ricordi terrosi e da sensazioni ematiche. Rustico e genuino al gusto, di notevole eleganza ed energia. Il delicato grip tannico e la buona freschezza anticipano l’epilogo di ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Interpretazione tutta toscana di uno dei vitigni a bacca nera più nobili al mondo, che nel clima fresco del Mugello ha trovato l’habitat ideale. Il consiglio è di abbinarlo a preparazioni speziate di carni rosse e selvaggina, in grado di esaltarne le caratteristiche varietali.

Colour

Intense and veiled red ruby

Taste

Rustic and genuine, elegant and energetic, with earthy and friendly notes, with a delicate tannic grip and good freshness

Scent

Notes of wild berries, wild berries, aromatic herbs, earthy memories and blood sensations