Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly Fumé 'Baron de L' Baron de Ladoucette 2020

Pouilly Fumé 'Baron de L' Baron de Ladoucette 2020

Baron de Ladoucette

The "Baron de L" is a Pouilly Fumé considered among the highest worldwide expressions of Sauvignon, aged 8-10 months in glass tanks. The bouquet is refined and delicate, with notes of white flowers and fruits as white peach and pear. The taste is dry and fresh, powerful and complex, with a very intriguing body

85,00 

Features

Denomination

Pouilly Fumè AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

8-10 months in glass tanks

Additional Notes

Contains sulfites

POUILLY FUMÉ 'BARON DE L' BARON DE LADOUCETTE 2020 DESCRIPTION

Il "Baron de L" è un Pouilly Fumé è prodotto nel prestigioso Domaine Baron de Ladoucette e si propone come una tra le più presrtigiose etichette del territorio. Grazie all’affinamento in vasche di vetro, conserva tutta la purezza e le caratteristiche varietali del Sauvignon Blanc. E’ un vino dal bouquet raffinato, con profumi delicati di fiori bianchi e lievi aromi fruttati. Al palato ha un sorso elegante e teso, reso piacevole dagli aromi fruttati che regalano un centro bocca espressivo, che si distende con bella persistenza verso il finale.

Il Pouilly Fumé "Baron de L" nasce dalle migliori vigne di Sauvignon Blanc coltivate del Domaine Baron De Ladoucette lungo la riva destra della Loira. E’ una cuvée creata grazie a un’accurata selezione delle uve provenienti dalle vigne più vecchie del territorio, che hanno un’età media superiore ai trent’anni e producono pochi grappoli di grande intensità e ricchezza aromatica. I suoli, caratterizzati dalla presenza d’argilla, conferiscono ai vini anche una buona struttura, che ne favorisce l’invecchiamento con interessanti evoluzioni del bouquet verso le tipiche note leggermente fumé. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio con controllo della temperatura. Il vino matura per 8-10 mesi in vasche di vetro prima d’essere imbottigliato. 

Il vino “Baron de L” è un Pouilly Fumé di particolare pregio, che conferma il valore assoluto del Domaine Baron de Ladoucette tra i produttori dei bianchi della Valle della Loira. Un’etichetta destinata a occasioni importanti, a cene dal menù speciale, che richiamano l’accompagnamento di un grande bianco, elegante, intenso e raffinato. Il vino si presenta di un bellissimo giallo oro, con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo regala delicati profumi di fiori bianchi, aromi di pesca bianca, pera, lievi sentori vegetali, ricordi iodati e di pietra focaia. Il sorso è lungo e persistente, di grande finezza espressiva, con frutto fragrante esaltato da una vibrante freschezza, che accompagna verso il finale minerale.

Colour

Gold with green highlights

Taste

Fresh, powerful, complex, elegant and intriguing

Scent

Delicate, refined, with floral and fruity notes, including white peach, pear and white flowers