Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo 'Neprica' Tormaresca - Antinori 2023
88 -@@-5-Veronelli

Primitivo 'Neprica' Tormaresca - Antinori 2023

Tormaresca - Antinori

The Primitivo Neprica by Tormaresca Antinori is a puliese red wine from the province of Brindisi, aged in steel for about 8 months to maintain a fragrant and fruity sensory profile. It shows an intense ruby red color, furrowed with purple reflections, and releases notes of black cherry, fresh and candied red fruits and liquorice aromas to the nose, revealing a smooth mouthfeel, with round and evolved tannins, awakened by a balanced freshness

Not available

8,50 

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with 10-day maceration on the skins

Aging

8 months in steel and 4 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO 'NEPRICA' TORMARESCA - ANTINORI 2023 DESCRIPTION

Il rosso pugliese Primitivo “Neprica” Tormaresca - Antinori è un vino in cui piacevolezza e carattere si uniscono. L’ingresso al palato è infatti morbido e lo scorrere della beva è sostenuto da una piacevole freschezza, chiave di un equilibrio sensoriale che anche al naso risulta bilanciato alla perfezione. Una bottiglia pronta da bere adesso, ma che può ancora evolvere per un paio d’anni sviluppando maggiormente gli accenni di liquirizia e cacao che si avvertono oggi. Tormaresca si conferma, con etichette come il “Neprica”, come un vero punto di forza dell’universo che fa capo alla famiglia Antinori, lungimirante nel capire, circa 20 anni fa, le potenzialità della Puglia in ambito vitivinicolo.

Questo “Neprica” Tormaresca - Antinori è un Primitivo in purezza che nasce da una selezione di parcelle situate nella Tenuta Maìme a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi. I grappoli vengono raccolti quando sono leggermente surmaturi, e dopo la diraspatura gli acini si avviano alla fase di pressa. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox termo condizionati, macerando per 8-10 giorni a una temperatura non superiore ai 26 gradi. La malolattica si effettua entro l’inizio della stagione invernale. La fase finale di affinamento si svolge dapprima per 8 mesi in acciaio e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 4 mesi direttamente in vetro.

Il Primitivo “Neprica” Tormaresca - Antinori si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, contraddistinto da qualche riflesso più tendente al porpora. La frutta s’insinua al naso per prima, con ricordi freschi e nitidi, mentre sul finale dell’analisi olfattiva il profilo del vino si tinge di tocchi più speziati. Al palato ha un corpo leggero, in cui si apprezza la fattezza dei tannini – rotondi e finemente integrati nella struttura – e il gusto fruttato, perfetto nel riprendere i lineamenti olfattivi. Un’etichetta classica e tradizionale, che racconta con precisione uno dei varietali più importanti per la Puglia a un prezzo più che interessante. 

Colour

Intense ruby red, purple nuances

Taste

Smooth and fruity, with round and structured tannins with balanced freshness

Scent

Black cherries, fresh and candied berries, notes of licorice and cocoa