Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Biologico 'Il Fresco' Villa Sandi

Prosecco Biologico 'Il Fresco' Villa Sandi

Villa Sandi

The Prosecco Biologico "Il Fresco" Villa Sandi is a wine made with Glera grapes. Preserves the aromatic heritage typical of the area, through fresh citrus scents and notes of white flowers. The palate is dry but at the same time soft and mineral Organic Wine

9,90 

Features

Denomination

Prosecco DOC

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and refermentation in autoclave according to Charmat method

Aging

8 months in barrique

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PROSECCO BIOLOGICO 'IL FRESCO' VILLA SANDI DESCRIPTION

Il Prosecco Biologico “il Fresco” di Villa Sandi ha origine nell’area DOC del Prosecco appartenenti alla famiglia Moretti Polegato che da tre generazioni guida con passione la cantina che ha sede a Villa Sandi, edificio di origine palladiana del 1622. L’obiettivo quotidiano è quello di preservare la tradizione nell’arte della vinificazione, orientando lo sguardo verso il futuro. La forma particolare della bottiglia comunica eleganza e finezza del prodotto e il verde dell’etichetta simboleggia una connessione particolare con il colore convenzionalmente associato alla natura.

Le uve Glera del Prosecco Biologico “Il Fresco” di Villa Sandi sono coltivate su suoli di origine alluvionale con presenza di marne e scheletri, coltivati in regime biologico. Il clima è caratterizzato da estati miti e inverni piovosi, mentre l’esposizione solare è ottima e permette una piena maturazione delle uve. A vendemmia avvenuta nella seconda decade di settembre, le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica; segue una spremitura soffice, da cui viene ottenuto un mosto riposto in serbatoi di acciaio, utilizzato poi per lo spumante. Al mosto vengono successivamente aggiunti lieviti selezionati in cantina e viene fatta partire la fermentazione, a cui segue l’imbottigliamento e la presa di spuma.

Il Prosecco Biologico “Il Fresco” di Villa Sandi si presenta nel bicchiere di un giallo paglierino con riflessi brillanti con un perlage fine e persistente; il naso è colpito da sentori di mela verde e note di fiori bianchi; il palato è solleticato da un perlage fine e persistente con una piacevole freschezza e una struttura ben integrata nel suo insieme. Si sposa bene con crostacei e fritture di pesce, ma anche con il sushi e formaggi freschi. Ottimo prodotto da consumare in occasioni convivali con amici o durante aperitivi informali in occasione di serate estive spensierate, per sorseggiare un prodotto che nasce in una terra vocata alla produzione di grandi vini spumantizzati.

Colour

Pale straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Dry, soft and savory

Scent

Fresh citrus notes and hints of white flowers