Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Conegliano Valdobbiadene Brut Gregoletto
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco Conegliano Valdobbiadene Brut Gregoletto

Gregoletto

The Prosecco Conegliano Valdobbiadene Brut di Gregoletto is a wine produced with Glera grapes, selected from a hill where the aging is longer, the aromas are more developed and there is a higher acidity. Label with a delicate and persistent perlage, it is presented in the glass with a fresh and delicate aroma of fruit such as apple, pear and citrus fruits that weaken into floral notes. The mouthfeel remains balanced, dry and savory

Not available

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and refermentation in autoclave according to Charmat method

Aging

4-5 months in aged wood barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO CONEGLIANO VALDOBBIADENE BRUT GREGOLETTO DESCRIPTION

Il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Brut di Gregoletto è l’etichetta che rappresenta la versione più moderna del tradizionale Spumante della Marca Trevigiana, per solito proposto con il generoso dosaggio zuccherino Extra-Dry, che dona un sorso soave e morbido. Per la produzione del Brut, la cantina seleziona solo le uve provenienti dalle vigne meglio esposte, in grado di portare a perfetta maturazione uve equilibrate e ricche, che esprimono naturalmente vini armoniosi, con intensi aromi fruttati. Per le sue caratteristiche, è una bottiglia perfetta da degustare con antipasti di mare, risotti a base di verdure, piatti di pesce al vapore dalle carni delicate.

Il Valdobbiadene Brut Prosecco Conegliano è una pura espressione del territorio di Valdobbiadene. La cantina Gregoletto si trova a Premaor di Miane e da più generazioni gestisce una tenuta con splendide vigne coltivate su pregiati terreni di matrice calcarea. La vendemmia si svolge manualmente in piccole cassette per non rischiare di rovinare l’integrità delle uve nel trasporto in cantina. I migliori grappoli sono pressati in modo molto delicato. Dopo una breve decantazione statica a freddo, il mosto fiore è avviato alla fermentazione in serbati d’acciaio inox a temperatura controllata di 18-20 °C. Dopo un breve affinamento in acciaio, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, che avviene secondo il Metodo Martinotti o Charmat.

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Brut Gregoletto è una delle bottiglie della denominazione, che meglio interpreta il carattere del territorio, mettendo in luce l’eccellente qualità delle uve e la precisione nel processo di lavorazione. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso con brillanti riflessi verdolini. Il perlage è di buona finezza e continuità. Elegante e raffinato, è caratterizzato da un bouquet che esprime profumi floreali di zagara, biancospino, erbe aromatiche, fragranze agrumate di lime e pompelmo, aromi di mela verde, pera e pesca bianca. Al palato regala un sorso sapido, con un frutto piacevolmente maturo e ricco, che anticipa un finale armonioso e fresco.

Colour

Straw-yellow color, with fine and persistent perlage

Taste

Very balanced, dry, persistent and savory

Scent

Hints of citrus with fruity and floral notes