Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Borgoluce
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Borgoluce

Borgoluce

Prosecco Superiore Brut di Valdobbiadene by Borgoluce is characterized by a delicate, dry and very fresh profile that recalls the beauty of the green hills of these lands. The delicate and subtle olfactory profile is synthesized by vegetal, citrus and floral sensations, with mineral and herbaceous accents. The refreshing freshness, the soft bubble, the impeccable finesse and the lightness of the sip make the tasting very drinkable, vibrant and light

12,50 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Refermentation in autoclaves at low temperature for 35 days according to the Charmat-Martinotti method

Aging

10 months in oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT BORGOLUCE DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Brut è un spumante secco di grande freschezza e finezza che nasce tra le colline di Valdobbiadene, Susegana e Collalto. Un etichetta in cui emerge tutto il fascino della rigogliosa natura di queste terre e la grande passione che guida da anni la cantina Borgoluce. Stiamo parlando di una realtà agricola che si estende per oltre 1100 ettari su un lunghissimo spazio verde dove pascolano bovini e ovini tra le distese di prati che collegano le vigne ai boschi. Una cantina che ha scelto fin da subito di adottare la via dell’eco-sostenibilità e del rispetto dell’ambiente per dare alla luce vini e prodotti sani e di qualità. Proprio in questo struggente e straordinario quadro bucolico nascono le migliori uve Glera, la varietà con cui si ottiene questo Prosecco. Gentile, generoso e delicato, racchiude gli umori campestri e primaverili di queste verdi colline e che non rinuncia alle sue funzioni principali: dissetare e sorprendere.

Il Prosecco Superiore Brut di Borgoluce nasce da giovani viti che si arrampicano tra i 200-300 metri di altitudine e sono esposte sul versante est e sud-est. Le colline moreniche con suoli argillosi e con una buona concentrazione di carbonato di calcio permettono lo sviluppo di leggere sensazioni minerali. Le uve vengono raccolte con leggero anticipo per preservare tutta la croccantezza del frutto. Il mosto, ottenuto da una pressatura soffice e delicata, subisce prima una breve fermentazione in acciaio e poi rifermenta a basse temperature in serbatoi d’acciaio inox secondo il metodo Charmat-Martinotti.

Il Borgoluce Superiore Brut frizza nel calice con un manto paglierino con riflessi verdolini, attraversato da un prezioso e sottile perlage. Al naso si distingue per la suadente tessitura; è ricco di vibrazioni vegetali, fruttate e floreali che richiamano l’asprezza dell’erba, la freschezza dei fiori di campo e riconoscibili sentori succosi e acerbi di agrumi. Al sorso schiocca per finezza e tensione, vivacizzato ulteriormente da sapidità e mineralità. Allegro, leggiadro e tenero tocca il palato in modo elegante, facendo emergere una trama molto piacevole e soffice. Appagante!

Colour

Green yellow with straw yellow stripes and a soft and thin perlage

Taste

Light, cheerful, very fresh and generous, with a delicate minerality and flavor

Scent

Delicate hints of wild flowers, cut grass, juicy citrus fruit and unripe white fruit