Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Rifermentato in bottiglia 'NaturalmenteFrizzante' Casa Belfi

Rosso Rifermentato in bottiglia 'NaturalmenteFrizzante' Casa Belfi

Casa Belfi

The Red Refermented in bottle by Casa Belfi is a semi-sparkling wine from Veneto obtained from carbonic maceration and spontaneous refermentation in the bottle, with a refreshing and informal sensory profile: with a bright ruby color it expresses a rich bouquet of ripe red fruit, strawberries and cherries, mineral hints and savory notes, surrounded by a fresh and pleasant sip, with fine tannins.

14,30 

Features

Vines

Red grapes

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Two-week carbonic maceration in whole bunches and refermentation in the bottle according to the ancestral method

Aging

6 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'NATURALMENTEFRIZZANTE' CASA BELFI DESCRIPTION

Il Rosso "FrizzanteNaturalmente" di Casa Belfi è una bollicina fragrante e spensierata, irresistibile alleata della tavola o delle merende quotidiane. Quello di Casa Belfi è uno di quei nomi che non necessita più di presentazioni, essendo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per chi fosse alla ricerca di vini territoriali dallo splendido rapporto qualità-prezzo, ed in particolare di rifermentati in bottiglia di grande originalità. La cantina, fondata nel 1999 da Maurizio Donadi con l'aiuto di Albino Armani, conta oggi circa 9 ettari vitati vicino a San Polo di Pieve, in provincia di Treviso, e tutte le vigne sono coltivate in regime biologico, integrando queste pratiche con alcuni precetti della biodinamica. No al metodo Charmat dunque, e spazio solo a rifermentazioni in bottiglia o in anfora, per ottenere vini diretti, schietti ma non per questo privi di grandissima bevibilità e centratezza. Un must assoluto per la tipologia.

Il Rosso Frizzante di Casa Belfi è un rifermentato in bottiglia ottenuto a partire da uve rosse. Se in vigna, come già accennato, non si ammette l'uso di alcuna sostanza chimica o di sintesi, integrando al regime biologico alcune pratiche della biodinamica, in cantina si procede con una macerazione carbonica, fermentazione spontanea e sosta in acciaio prima dell'imbottigliamento del vino base con residuo zuccherino, successivamente svolto in bottiglia.

Il Rifermentato Rosso di Casa Belfi si presenta nel calice con veste rubino brillante e spuma vivace. Naso fragrante e goloso, apertissimo, declinato su sentori di ciliegia, fragole e fiori rossi, oltre ad un richiamo al rabarbaro. All'assaggio il vino conferma la sua vocazione spensierata, il sorso è succoso e centrato, ravvivato da una bella matrice salina e da un tannino estremamente fine. Una grande riuscita!

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Fresh and of excellent savouriness, balanced and juicy, with fine tannins

Scent

Ripe strawberries, cherries and plums, light floral, mineral