Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Red 'El Goru 18 M' Ego Bodegas 2018
90 -@@-9-James Suckling

Red 'El Goru 18 M' Ego Bodegas 2018

Ego Bodegas

The red wine 'El Goru 18 M' from the Spanish winery Ego Bodegas is a deep and enveloping wine made from Cabernet Sauvignon and Monastrell, a grape variety prince of the Jumilla D.O.. From the long aging in wood it acquires an intense and complex aromatic bouquet, in which the classic notes of berries and cherries are accompanied by soft spicy nuances among which vanilla and cinnamon stand out. The warm, soft sip, supported by well-presented tannins and a long, lingering finish, makes it the perfect wine to pair with red meat and game!

33,50 

Features

Denomination

Jumilla DO

Vines

Monastrell and Cabernet Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel by separating the two varieties

Aging

18 months in wood

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

RED 'EL GORU 18 M' EGO BODEGAS 2018 DESCRIPTION

La realtà produttiva di Jumilla Ego Bodegas presenta il Rosso ‘El Goru 18 M’, un’interpretazione potente e strutturata che nasce dall’incontro tra il vitigno mediterraneo Monastrell e la celebre varietà internazionale Cabernet Sauvignon. Il Monastrell costituisce un biotipo spagnolo del vitigno conosciuto in Francia come Mourvèdre, particolarmente diffuso nel Rodano Meridionale, in Provenza e in Linguadoca-Rossiglione ma originario proprio del litorale mediterraneo iberico. Infatti, l’ipotesi più accreditata riporta che il Monastrell è stato introdotto a Valencia intorno al 500 a.C. dai Fenici. Ad avvalorare questa teoria contribuisce poi l’etimologia del termine “Mourvèdre”, che deriverebbe dall’antico nome dell’odierno comune di Sagunto, situato a poca distanza da Valencia e noto come Morvedre in passato.

‘El Goru 18 M’ Ego Bodegas Rosso viene realizzato a partire da un assemblaggio di Monastrell e Cabernet Sauvignon, vitigni coltivati a un’elevata altitudine di 900 metri sul livello del mare. In particolare, i grappoli provengono da una selezione delle migliori uve raccolte a mano in cassette in vigneti di oltre 50 anni di età, caratterizzati da una naturale produzione limitata. Le due varietà vengono vinificate separatamente in vasche di acciaio inox tramite fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da 15-30 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, il liquido è posto a invecchiare in botti di rovere per 18 mesi fino all’imbottigliamento e commercializzazione finale.

Ego Bodegas Rosso Jumilla ‘El Goru 18 M’ ha un colore rosso rubino intenso tendente al granato. Dal calice emergono vividi aromi di fragola, ciliegia, petali di rosa e violetta che si fondono con morbide note di cioccolato, vaniglia e cannella. In bocca risulta succoso e avvolgente, intenso e persistente, dal tannino ben presente ad accompagnare la piacevole vena speziata sul finale.

Colour

Intense ruby red tending to garnet

Taste

Juicy, intense and enveloping, long and persistent, with well-present tannins and a pleasant spicy streak on the finish

Scent

Notes of strawberry, cherry, rose petal and violet, softened by hints of chocolate, vanilla and cinnamon