Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rioja Garnacha 'Cuvée' Dominio del Carabo 2021

Rioja Garnacha 'Cuvée' Dominio del Carabo 2021

Dominio del Carabo

The Rioja Garnacha 'Cuvée' Dominio del Carabo is a smooth, enveloping red wine made in Spain from Garnacha and aged for 10 months in barrels. On the nose, notes of berries and cherries are accompanied by pleasant spicy and balsamic nuances, while on the palate it gives a full, warm sip with a very persistent taste on the palate. Pair with savory first courses, red meat or game

41,50 

Features

Denomination

Rioja DOC

Vines

Garnacha 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in concrete tanks

Aging

10 months in 500-liter French barrels

Additional Notes

Contains sulfites

RIOJA GARNACHA 'CUVÉE' DOMINIO DEL CARABO 2021 DESCRIPTION

Il Rioja Garnacha “Cuvée” del Dominio del Cárabo è l’etichetta più prestigiosa di questa giovane cantina spagnola, che ha saputo imporsi nel panorama della regione grazie a una interpretazione innovativa del territorio e delle sue più consolidate tradizioni. La cuvée nasce da un’accurata selezione delle migliori uve di Garnacha che vengono vinificate con estrema cura per ottenere un vino di grande personalità, capace di esprimere in modo autentico le caratteristiche di un terroir particolarmente vocato. Un grande rosso, profondo e finemente sfaccettato, che saprà soddisfare anche gli appassionati più esigenti.

Il vino Rioja Garnacha “Cuvée” del Dominio del Cárabo è il frutto di un appassionato lavoro condotto da un’interessante realtà spagnola, che gestisce una tenuta nell’area della Sierra de Cantabria. Il profilo dei suoi vini si differenzia in modo netto dal resto della produzione della Rioja. Alla potenza, alla ricchezza, agli affinamenti in legni tostati, contrappone una visione che esalta soprattutto le note fruttate gli aromi primari dell’uva e la leggerezza degli affinamenti. È nata così una gamma di etichette dalla spiccata personalità, capaci di conquistare in breve tempo l’attenzione degli appassionati più attenti. L’area di produzione è caratterizzata da un clima secco e continentale, ma rinfrescato da buone escursioni termiche. Le uve di Garnacha sono avviate alla fermentazione in vasche di cemento a forma di uovo, che tengono naturalmente in sospensione le fecce fini con moti convettivi. Il vino matura poi in tonneau di rovere francese da 500 litri per circa 10 mesi.

Il rosso Rioja Garnacha “Cuvée” Dominio del Cárabo è un vino di eccellente livello qualitativo, che rappresenta la massima espressione della Garnacha secondo l’interpretazione della cantina. Una versione non appesantita da un utilizzo del legno eccessivo, che conserva invece vivacità e brio. Si presenta di un bel rosso rubino scuro, dai riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è connotato da eleganti aromi di mirtillo, marasca, ribes nero, cenni di erbe officinali e di delicate spezie. Di buona struttura, al palato esprime una notevole complessità aromatica e una trama tannica vellutata, che rende il sorso soave e raffinato. Il finale è molto persistente e piacevolmente fresco.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense, full and enveloping, with a long and persistent finish

Scent

Notes of berries, cherry and ripe plum, slight spicy and balsamic hints