Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé Frizzante sui Lieviti 'Eos' La Chimera

Rosé Frizzante sui Lieviti 'Eos' La Chimera

La Chimera

Sparkling rosé on yeasts "Eos" from the Piedmontese winery La Chimera is a lively and fun bubble, perfect for a light-hearted aperitif with friends. It is made from grapes harvested at 750 metres above sea level and re-fermented in the bottle using the ancestral method. The colour is a bright pink with copper highlights and the bouquet is decisive, reminiscent of small red fruits and floral sensations. The taste is fresh, savoury, mineral and alive! 

12,20 

Features

Vines

Red grapes

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Harvested by hand, spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel tanks, re-fermentation in the bottle according to the Ancestral method

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ FRIZZANTE SUI LIEVITI 'EOS' LA CHIMERA DESCRIPTION

Il Rosé Frizzante sui Lieviti ‘Eos’ della tenuta piemontese La Chimera è un rosato Metodo Ancestrale dall’animo genuino, frutto di una filosofia produttiva artigianale. La piccola realtà viticola La Chimera opera a Chiomonte, nell’impervia Val di Susa, configurandosi come un prezioso esempio di viticoltura eroica. Infatti, le elevate altitudini sfiorano e talvolta superano i 1.000 metri sul livello del mare, mentre le notevoli pendenze impongono la realizzazione di terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, nonché la faticosa esecuzione manuale di tutte le operazioni in vigna. Vanto di questa zona alpina è la presenza di rarissimi vitigni a bacca nera autoctoni che sono stati preservati e valorizzati, quali l’Avanà e il Becuet.

La Chimera ‘Eos’ Rosé Frizzante sui Lieviti deriva da sole uve Avanà coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno della Val di Susa, dove l’altitudine è di 750 metri sul livello del mare e i terreni sono pietrosi e piuttosto poveri. La vendemmia viene effettuata a mano mentre la successiva fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie ai soli lieviti indigeni. Prima del termine del processo fermentativo, il mosto-vino è imbottigliato per la presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale, che permette la produzione di anidride carbonica direttamente in bottiglia grazie alla conversione degli zuccheri residui.

‘Eos’ Rosé Frizzante sui Lieviti La Chimera possiede una tonalità rosa acceso dai riflessi brillanti. Lo spettro olfattivo è intenso e fragrante, definito da sensazioni floreali che si accompagnano a leggeri cenni di frutti rossi. In bocca è vivace e deciso, reso agile dalla spiccata freschezza che si unisce a notevole sapidità in un gradevole allungo minerale. Un rosato Metodo Ancestrale in grado di allietare i sensi con la sua delicatezza e fragranza espressiva, originale espressione di un territorio unico e singolare.

Colour

Bright pink with brilliant reflections

Taste

Decisive, fresh, savoury, mineral, lively and agile

Scent

Intense, fragrant, floral sensations emerge accompanied by light hints of red fruit