Skip to content
Rossese di Dolceacqua 'Beragna' Ka' Manciné 2024

Rossese di Dolceacqua 'Beragna' Ka' Manciné 2024

(
75 cl
/ 13%
)
Rossese di Dolceacqua DOC
Rossese 100%
19,50 
Awards
From our sommeliers

Rossese by Dolceacqua "Beragna" by Ka' Manciné is a typical red of the Western Liguria interpreted in a version vinified exclusively in steel containers. It exhales elegant notes of black pepper to the nose, surrounded by sweet sensations of ripe red fruit and tobacco that are harmonious to the palate, supported by a rich taste and good persistence with a well polished tannic texture

Il Rossese di Dolceacqua "Beragna" di Ka' Manciné è un vino tipico della riviera ligure di Ponente, prodotto con un interessante vitigno autoctono, da secoli presente nel territorio. Il Rossese è una varietà che regala rossi delicati ed eleganti, freschi e poco tannici, che si possono abbinare anche ai piatti di pesce cucinati con pomodoro. Esprime soprattutto aromi fragranti di frutta rossa matura, note floreali, un sorso fragrante, morbido e scorrevole. Un rosso atipico, che gioca le sue carte migliori proprio sul lato della finezza, della leggerezza e non della potenza e della concentrazione.

Il rosso "Beragna" è un Rossese di Dolceacqua in purezza, prodotto dalla Cantina Ka' Manciné a Soldano, nell’entroterra collinare di Bordighera, che già sale verso i primi rilievi montani. Le vigne sono coltivate su terrazzamenti sorretti da muretti a secco, a 300 metri d’altitudine sul livello del mare, con esposizione nord-est, che garantisce una lenta maturazione delle uve con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Terminata la vendemmia, si procede alla classica vinificazione in rosso, con fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Matura poi alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino "Beragna" di Ka' Manciné, grazie a una vinificazione solo in acciaio, conserva la personalità elegante del Rossese di Dolceacqua e la sua particolare caratteristica di rosso di piacevolissima beva anche durante i mesi estivi, magari servito leggermente fresco a 12/14 °C. Proprio queste sue caratteristiche, ne fanno un vino moderno e il linea con il gusto contemporaneo, sempre più orientato alla ricerca di vini freschi, non troppo alcolici e strutturati. Nel calice si presenta con un bellissimo colore rubino brillante. Il profilo olfattivo è delicato e raffinato, con profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e sfumature di erbe aromatiche e spezie.  Al palato è di medio corpo, con un sorso fresco e fragrante, tannini appena accennati e un finale su sensazioni sapide.

Colour:
Trasparent ruby red
Scent:
Tobacco e black pepper notes followed by light floral and fruity sensations
Taste:
Well balanced between smoothness and richness with long persistence and light tannins