Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Cancelli' Rabasco
2 -@@-6-Slowine

Rosso 'Cancelli' Rabasco

Rabasco

"Cancelli" Rosso by Rabasco is a red wine produced at an altitude of 450 meters on hills. On the nose it smells of cherry, plum, small red fruits, spices and wild berries. In the mouth it reveals a fresh and pure structure, characterized by a slender and juicy sip which makes it a great ally for the everyday table

14,00 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts without temperature control

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'CANCELLI' RABASCO DESCRIPTION

Il Rosso “Cancelli” è un vino prodotto dalla cantina Rabasco situata nell’entroterra collinare di Pescara, con un vitigno a bacca rossa. È un vino dal carattere tipicamente artigianale, dal volto schietto e varietale, che propone un’interpretazione di grande autenticità e tipicità, nel solco della migliore tradizione del territorio. La vinificazione in acciaio, conservano intatta l’esuberante integrità del frutto, la sua energia espressiva fatta d’intense e mature note fruttate, di tannini vivi e piacevole freschezza.

Il vino “Cancelli” Rosso nasce in una piccola realtà familiare, che lavora con grande passione e amore per la propria terra. La cantina Rabasco rappresenta l’anima artigianale e contadina del vino abruzzese, che ha saputo conservare i sapori veri della tradizione. La tenuta si trova nei pressi di Loreto Aprutino, una delle zone più vocate in assoluto di tutta la regione per la particolare collocazione geografica. Le vigne sono coltivate tra i 350 e i 500 metri d’altitudine, all’ombra dei massicci del Gran Sasso e della Maiella e vicino al mare Adriatico. Il particolare microclima, influenzato dalle alte vette e dalle brezze marine, è sempre ventilato e presenta notevoli escursioni termiche, ideali per una lenta e perfetta maturazione delle uve. I suoli sono prevalentemente argillosi e in campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza utilizzo di sostanze chimiche. Il lavoro in cantina è ridotto al minimo, proprio per lasciare spazio alla piena espressione delle caratteristiche delle uve, del terroir e dell’annata.

Il “Cancelli” Rosso Rabasco è un vino che esprime un carattere generoso. Le uve provengono da vigne che hanno circa 40 anni d’età. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con lieviti indigeni e senza alcun controllo delle temperature. Il vino viene imbottigliato senza filtrazione. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino vivace. Il profilo olfattivo è intenso con aromi di ciliegia matura, frutta rossa, sentori di sottobosco e humus, sfumature di erbe aromatiche e spezie. Al palato ha un buon corpo, con una trama tannica viva e un centro bocca succoso. Il finale è persistente, con una chiusura piacevolmente rinfrescante. È un rosso ispirato al buon bere quotidiano, un’etichetta da portare in tavola con i piatti saporiti della cucina abruzzese.

Colour

Bright red ruby

Taste

Juicy, fresh, expressive and slender

Scent

Hints of wild berries, cherry, black cherry, spices and floral fragrances