Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Cascina Fontana 2022

Rosso Cascina Fontana 2022

Cascina Fontana

The red wine from the Piedmontese winery Cascina Fontana expresses authenticity and taste in a single glass, proving to be excellent value for money. This label is characterised by a vinification process that respects the territory and the authenticity of the wine, only indigenous yeasts are used and no clarification is carried out. The colour is a brilliant ruby red while the aromas are reminiscent of red fruit and fresh flowers. The taste is full, agile, tasty, fruity and with a long finish. 

22,00 

Features

Vines

Red Grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in fibreglass tanks and maceration on the skins with part of the stalks for 15 days

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO CASCINA FONTANA 2022 DESCRIPTION

Il Rosso Cascina Fontana si configura come sincera espressione di una filosofia artigianale tesa alla valorizzazione delle caratteristiche intrinseche del territorio. Infatti, lo stesso Mario Fontana, oggi al timone della cantina, afferma di essere fiero nel produrre vini “che rappresentano la vera espressione della nostra terra ed i segni della nostra cultura”. Cascina Fontana si trova a Perno, piccola frazione di Monforte d’Alba, e consta di circa 5 ettari di vigneti sparsi nel cuore delle Langhe, tra i comuni di Castiglione Falletto, La Morra e Sinio. In questo nobile contesto vitivinicolo e con un approccio assolutamente naturale, Mario coltiva i vitigni della tradizione langarola, ovvero Nebbiolo, Barbera e Dolcetto.

Cascina Fontana Rosso viene realizzato a partire da uve a bacca nera, allevate su suolo sabbioso con vene di marne calcaree. I grappoli sono raccolti a mano e solo in parte diraspati e il mosto è quindi fermentato dai soli lieviti indigeni in vasche di vetroresina, con circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. Lungo l’intero processo di vinificazione il liquido non subisce né chiarifica né filtrazione.

Alla vista, il Rosso della cantina piemontese Cascina Fontana mostra una bella tonalità rosso rubino luminoso. Fragrante e deciso il panorama olfattivo, caratterizzato da aromi di frutta rossa matura che incontrano cenni erbacei e floreali. Il sorso risulta agile, ricco e ampio, dal lunghissimo finale che insiste su sensazioni fruttate coerenti con il naso. Un’etichetta accessibile, ma non per questo priva di carattere e personalità. Il consiglio è di abbinare il Rosso Cascina Fontana a gustosi taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura, oppure a variegate preparazioni a base di carni bianche e rosse.

Colour

Bright ruby red

Taste

Agile, fruity, rich, broad and with a very long finish

Scent

Fragrant, assertive, notes of ripe red fruit meet herbaceous and floral hints