Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montepulciano Fattoria del Cerro 2022
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Rosso di Montepulciano Fattoria del Cerro 2022

Fattoria del Cerro

The Rosso di Montepulciano by Tenute del Cerro is a red wine of great freshness and strong gastronomic power, produced from Sangiovese grapes (Prugnolo Gentile). The olfactory range is reminiscent of aromas of small red fruits, hints of grape must, floral notes of violet and light vegetal nuances. On the palate it shows well-integrated tannins and an evident fresh and flowing texture

Not available

8,90 

Features

Denomination

Rosso di Montepulciano DOC

Vines

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTEPULCIANO FATTORIA DEL CERRO 2022 DESCRIPTION

Il Rosso di Montepulciano di Tenute del Cerro è un vino fragrante e fresco, che esprime tutta la ricchezza fruttata dell’uva del vitigno Prugnolo Gentile. È la versione più giovane e piacevolmente immediata dei vini realizzati nella meravigliosa zona di Montepulciano. Sulle colline attorno allo storico borgo, le vigne producono uve ricche di profumi e aromi, che ritroviamo con estrema fedeltà varietale nel calice. Un sorso di frutta rossa, ciliegia e leggere sfumature speziate. È un vino perfetto da portare a tavola per accompagnare i primi piatti saporiti della cucina tradizionale toscana.

Il Rosso di Montepulciano è prodotto in una delle numerose proprietà gestite da Tenute del Cerro, un’importante realtà del vino italiano, che opera soprattutto in Toscana e Umbria. I vini di Montepulciano sono prodotti nella Fattoria del Cero, che insieme a La Poderina a Montalcino, a Monterufoli nel Chianti, a Montecorona tra Gubbio e Colpetrone a Montefalco costituiscono un mosaico di territori vocati, che consentono di coltivare ogni vitigno nella zona storicamente più vocata, in modo da poterne mettere in luce le caratteristiche peculiari. I vini della Fattoria del Cerro sono il frutto di un attento lavoro nelle vigne della zona di Montepulciano a cui segue un processo d vinificazione, realizzato conprotocolli molto minuziosi. Nasce in questo modo un’etichetta che riesce a esprimere con autentica fedeltà il carattere delle uve.

Il Rosso di Montepulciano del Cerro esprime il volto più vero e sincero del Prugnolo Gentile, nella sua versione più fragrante e tipicamente varietale. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Il vino si presenta nel calice di colore rosso rubino con giovanili sfumature violacee. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da delicati profumi di violetta, aromi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica leggera, un sorso piacevolmente succoso e fruttato. Il finale è fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Red ruby with violet tints

Taste

Fresh, slender, balanced and linear, with very fine tannins

Scent

Notes of small red fruits, floral fragrances, vegetable accents and light nuances of aromatic herbs