Skip to content
Rosso 'Iulio' Castello Tricerchi 2025

Rosso 'Iulio' Castello Tricerchi 2025

(
75 cl
/ 13%
)
Toscana IGT
100% Sangiovese
Winegrower's wines, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum
12,50 
Awards
Key points
Feature ImageWinegrower's wines
From our sommeliers

The Sangiovese ‘Iuli'o’ from Castello Tricerchi is a wine that tells the passion of the Tuscan land. It presents itself with a vibrant ruby color and a lively aroma of cherry, enriched by a delicate spicy touch. On the palate, it is warm and round, with a pleasant harmony of red fruit that fades into a long and enveloping finish. The result of a manual harvest and aged in used barrels, it is a wine that pairs perfectly with cured meats, cheeses, pasta with ragù, and soups, offering a fresh and enveloping sip. With excellent aging potential, Iulio is the ideal choice for those seeking an authentic and quality experience

Il Sangiovese ‘IuLi’o’ della realtà vitivinicola toscana Castello Tricerchi è un Sangiovese in purezza dal carattere moderno e fine, che si differenzia dai Brunello e dal Rosso di Montalcino prodotti dalla cantina per il passaggio in barrique esauste. La proprietà di Castello Tricerchi si trova nel versante settentrionale del territorio di Montalcino, luogo in cui Emanuele e Tommaso Squarcia, discendenti diretti dei Tricerchi, fondatori della tenuta, gestiscono 400 ettari di terra, dei quali 13 ettari dedicati alle vigne e interamente piantati a Sangiovese Grosso. In particolare, la proprietà risulta suddivisa in 7 parcelle, tra cui spiccano la Vigna del Velo, la Vigna del Castello e la Vigna Nuova.

Castello Tricerchi ‘IuLi’o’ è un rosso 100% Sangiovese Grosso da viti allevate su terreni di medio impasto costituiti da argilla e sabbia, collocati a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare con esposizione ovest e sud-ovest. La vendemmia viene effettuata a mano a inizio ottobre ed è seguita dalla tradizionale vinificazione in rosso, con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata accompagnata da 15 giorni di macerazione sulle bucce, durante i quali vengono effettuati periodici rimontaggi. La successiva fase di maturazione si protrae per circa 3 mesi e ha luogo in barrique di rovere esauste. Segue un breve affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita in commercio.

Il ‘IuLi’o’ Sangiovese di Castello Tricerchi ha un colore rosso rubino limpido. L’olfatto è giocato su fini e invitanti sensazioni di ciliegia, violetta e spezie varie. Queste note si ritrovano al palato, dove calore e rotondità risultano ben sostenuti dalla brillante verve fresco-sapida, elementi che si uniscono in una progressione armoniosa e bilanciata, caratterizzata da intensi ritorni di frutti rossi.

Colour:
Intense and clear ruby red
Scent:
Elegant notes of red fruit, especially cherry, and slight spicy hints
Taste:
Warm, round, harmonious, and with a very long finish