Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Massa Vecchia 2021

Rosso Massa Vecchia 2021

Massa Vecchia

Rosso by Massa Vecchia is a rustic and authentic Sangiovese from the Tuscan Maremma that is aged for 18 months in oak barrels. The nose releases aromas of cherry and black cherry juice, spicy, earthy, bucolic and undergrowth memories. On the palate it has grit and character, highlighting a slender freshness and a delicate tannin

Not available

29,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration in chestnut vats

Aging

18 months in oak wood barrels and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

ROSSO MASSA VECCHIA 2021 DESCRIPTION

Massa Vecchia realizza il suo “Rosso” come un’ode alla vita campestre e alla spontaneità della natura che circonda la tenuta: pionieri del biologico e di una visione del vino senza chimica, Fabrizio e Patrizia propongono qui un assemblaggio di vari appezzamenti allevati a Sangiovese.

Il “Rosso” della cantina Massa Vecchia prende vita dalle uve Sangiovese che provengono dai diversi appezzamenti di cui si compone il vigneto di proprietà. Ai piedi della collina sopra cui sorge l’abitato di Massa Marittima e sui due versanti opposti che guardano l’uno il mare e l’altro l’Appennino si trovano le prime due parcelle: rispettivamente di 3,9 ettari, circondata di seminativi e uliveti, a 230 metri di quota e 0,8 ettari, a 200 metri di altitudine. L’influenza delle brezze che spirano dal Tirreno è qui decisiva, perché i pendii scivolano praticamente verso la costa di Follonica, su quel piccolo golfo che si allarga tra Piombino e Punta Ala. L’ultimo blocco vitato si estende invece per 1,2 ettari nella parte più interna, a 500 metri sul livello del mare, in mezzo a campi coltivati e boschi. La composizione dei suoli è piuttosto varia: galestro, marne calcaree e matrici più argillose. Tutte le lavorazioni in vigna sono compiute a mano e senza utilizzo di prodotti di sintesi, con le successive fasi di vinificazione svolte in maniera coerente: la fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni si sviluppa in tini aperti di castagno e la macerazione sulle bucce si protrae per tutta la durata di circa 3 settimane. Dopo la svinatura, l’affinamento ha luogo all’interno di vecchie botti di rovere per un periodo di 18 mesi. Nessuna manipolazione precede l’imbottigliamento, cui segue un riposo in cantina intorno ai 6 mesi.

“Rosso” di Massa Vecchia offre allo sguardo un intenso colore rubino dai riflessi granato. L’impatto al naso è di grande spontaneità e intensità, in cui si distinguono i sentori fruttati del ribes e della ciliegia matura, con netto sottofondo di erbe aromatiche e sensazioni boschive, legate a note terrose. Una idea di rusticità avvolge il palato, in un sorso molto diretto e di grande carattere, composto di fine trama tannica e sorretto da una persistente freschezza. Un Sangiovese da tavolata in compagnia, con i primi piatti di pasta al ragù e taglieri di salumi nostrani e formaggi stagionati.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Rustic, of great character, authentic, direct, with pleasant freshness and very fine tannins

Scent

Notes of cherry, currant, aromatic herbs, undergrowth and earth