Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Navel' Vino del Poggio

Rosso 'Navel' Vino del Poggio

Vino del Poggio - Andrea Cervini

The "Navel" by Vino del Poggio is a savory, gastronomic, medium-bodied red wine, produced from red grapes and vinified in barrique. Its scents are smooth and fruity, with hints of black pepper, its taste is velvety, savory, fresh and well-balanced. Wines made with Old Style Artisanal Methods

17,50 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with long maceration, without sulfur and filtration

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'NAVEL' VINO DEL POGGIO DESCRIPTION

Il Navel è uno splendido rosso capace di congiungere profondità ad una beva compulsiva. I colli piacentini sono la residenza di un nutrito gruppo di vignaioli, che ha deciso sull'orma del pioniere locale Giulio Armani, di lavorare con uve sane per produrre liquidi aderenti al territorio. A questa enclave non si può che ascrivere Andrea Cervini, proprietario di pochi ettari a Trevo, dedicati perlopiù a vitigni autoctoni quali Barbera, Bonarda, Ortrugo e Malvasia di Candia con cui è riuscito a dar vita ad espressioni che sono entrate subito nel cuore degli appassionati di vino. Imperdibile, anche per il rapporto qualità-prezzo unico.

Il rosso Navel è ottenuto a partire da un uvaggio di varietà a bacca rossa, con uve provenienti da un solo vigneto denominato Navello. In vigna viene bandito l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, e i grappoli vengono raccolti a mano con cernita accurata degli stessi. In cantina si prosegue utilizzando la stessa rispettosa filosofia, pertanto la fermentazioni avviene spontaneamente in acciaio con macerazione sulle bucce di circa 3 mesi. La vinificazione prosegue in barrique usate e tonneau, senza che questo subisca chiarifiche o filtrazioni prima dell'imbottigliamento.

Il vino Navel ha una veste rubina fitta e quasi impenetrabile. Un profilo verace e rustico, che propone note di terra bagnata, foglie, frutta schiacciata dipingendo un quadro fortemente bucolico. Carattere e forza, anche all'assaggio, dove il vino entra baldanzoso, essendo sorretto da una struttura imponente e da un tannino che scandisce il ritmo del sorso. Mai pesante o "seduto", è ravvivato da una bordata di freschezza che rilancia continuamente la beva. Una bottiglia potrebbe non bastare!

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, velvety and easy drinking, fresh and well-balanced

Scent

Fruity and spicy, with peppery and vegetal scents