Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Vino del Poggio - Andrea Cervini

The gastronomic wines from Val Trebbia: where Hannibal defeated the Romans
Region Emilia Romagna (Italia)
Address Loc. Poggio Superiore di Statto - 29020 Travo (PC)
Oenologist Andrea Cervini
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10245_vino-del-poggio-andrea-cervini_763_ec262aed-0981-4f6b-8246-5f00afb72e10.jpg?v=1709220625

Nata come agriturismo, la piccola realtà viticola Vino del Poggio di Andrea Cervini ci ha messo ben poco a ritagliarsi uno spazio nel panorama enoico artigianale italiano grazie a vini di grande schiettezza e sincerità. La cantina si trova a Travo, sulle dolci colline piacentine, territorio dove il produttore Andrea Cervini, cresciuto tra i vigneti, ha fatto della sapienza contadina il punto di forza della propria realtà: perché i vini veri non possono che nascere in vigna. Fondamentale è stata poi per Andrea l’amicizia con Giulio Armani della tenuta La Stoppa, che l’ha spinto nel 2006 a decidere di intraprendere quest’avventura enoica. Il territorio in cui opera il vignaiolo è ricco di storia essendo stato teatro di un importante atto della seconda guerra punica, quando in una fredda mattina del 18 dicembre 218 a.C. i legionari romani, guidati dal console Tiberio Sempronio Longo, affrontarono le truppe di Annibale nella battaglia del Trebbia subendo una sanguinosa disfatta. Solamente uno degli elefanti da guerra portati da Annibale per sconfiggere l’esercito romano sopravvisse al freddo e alla battaglia e proprio a questo episodio allude il simbolo dell’elefantino che compare sulle etichette firmate Vino del Poggio.

I vigneti della cantina Vino del Poggio – Andrea Cervini si trovano nella Val Trebbia, circondati da boschi e impiantati su 4 ettari di terreni collinari di matrice argillosa e calcarea. Nella coltivazione dei suoi filari di Malvasia Bianca di Candia Aromatica, Bonarda e Barbera, Andrea abbraccia una conduzione agronomica realmente sostenibile, che esclude l’impiego di pesticidi, diserbanti e concimi chimici, ricorrendo unicamente a basse dosi di rame e zolfo nella lotta fitosanitaria. La raccolta è rigorosamente effettuata a mano e anche l’approccio enologico è genuino e artigianale, basato su fermentazioni spontanee in vasche di acciaio inox e lunghe macerazioni sulle bucce anche per le uve bianche. Inoltre, lungo l’intero processo di produzione è escluso il ricorso a operazioni di filtrazione e le aggiunte di solfiti sono minime o nulle.

La limitata produzione di Andrea Cervini di Vino del Poggio comprende espressioni altamente territoriali che si contraddistinguono per la piacevolezza di beva e il carattere passionale, autentico riflesso della filosofia produttiva di Andrea.

The Wines by Vino del Poggio