Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sake Junmai Rokkasen Nigori - 30cl

Sake Junmai Rokkasen Nigori - 30cl

Rokkasen

The Sake Junmai Rokkasen Nigori is a fresh Sake with a slightly sweet profile and a cloudy white color due to the presence of sediments. It has a creamy, elegant flavor with a good aromatic sweetness that recalls puffed rice. We recommend shaking the bottle before drinking and serving it at a cool temperature

Features

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

30 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SAKE JUNMAI ROKKASEN NIGORI - 30CL DESCRIPTION

Il Sake Junmai Nigori è realizzato da Rokkasen, una sakagura che ha sede nella regione di Yamagata, situata nel nord del Giappone, in un’area da sempre famosa per una produzione di alta qualità. Si tratta di un Sake atipico, con caratteristiche molto particolari. Innanzi tutto, è un fermentato Junmai, ovvero assolutamente naturale, senza nessuna aggiunta di alcol. Poi fa parte della tipologia Nigori, che raccoglie i Sake dall’aspetto leggermente torbido. L’utilizzo di un metodo di filtrazione molto leggero permette di conservare tracce di riso che danno un gusto morbido e cremoso, molto piacevole al palato.

Il Junmai Sake Nigori di Rokkasen è un’etichetta che consente di ampliare l’orizzonte classico del mondo del Sake, per scoprirne un’interessante sfaccettatura. Rokkasen propone un’interpretazione della tipologia molto tradizionale, ispirata alle radici più antiche del Nigori, caratterizzata da una morbidezza quasi dolce. Come da consuetudine si utilizza del riso sakamai, dai chicchi più grandi e morbidi, in grado di assorbire molta acqua durante la lavorazione. Il procedimento segue le fasi classiche, con l’aggiunta al riso levigato del koji per trasformare l’amido in zucchero. Segue la fermentazione con utilizzo di lieviti Saccharomyces cerevisiae. Per esaltare le note tipiche Nigori, in questa fase viene aggiunto dell’altro riso, in modo da rendere il gusto del Sake più morbido e ricco.

Il Sake Junmai Nigori di Rokkasen si presenta con un aspetto leggermente torbido e con un leggero sedimento di riso sul fondo della bottiglia, dovuto a un utilizzo di un filtro a maglie larghe, che consente di conservare microparticelle in sospensione. Come accade per gli spumanti sur lies, anche in questo caso si può scegliere, a secondo gusto personale, se versare il Sake lasciando il deposito sul fondo o se agitare delicatamente la bottiglia per portarlo in sospensione. Alla degustazione si presenta con una leggerissima esuberanza frizzante e con un profilo morbido e rotondo, con sensazioni soavi e cremose di riso e sfumature lattiche di yogurt. La sua leggera dolcezza lo rende perfetto da abbinare a piatti piccanti.

Colour

Cloudy white

Taste

Creamy, soft and sweet, with an aftertaste of white rice

Scent

Creamy and sweet notes of rice milk