Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre 'Le Manoir' Vincent Grall 2022

Sancerre 'Le Manoir' Vincent Grall 2022

Vincent Grall

Vincent Grall's Sancerre ‘Le Manoir’ is an elegant and exotic white wine made solely from Sauvignon Blanc grapes. It is produced in the eastern Loire on siliceous and calcareous clay soils, the so-called ‘terres blanches’, from which grapes are obtained that will give pineapple and lychee aromas. With ageing, then, hints of wood and vanilla are added to the sensory bouquet, making ‘Le Manoir’ a gastronomic and complex wine that can be paired with smoked fish, savoury pastry or melted cheese

23,50 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Several months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE 'LE MANOIR' VINCENT GRALL 2022 DESCRIPTION

Il Sancerre ‘Le Manoir’ di Vincent Grall rappresenta un’interpretazione di Sauvignon Blanc della Loira in grado di unire alla freschezza tipica del vitigno e del territorio la rotondità donata dal passaggio in botti di rovere, dando origine a un connubio bilanciato e irresistibile. Fondamento della visione produttiva di Vincent è la tutela della salute dell’ambiente, scopo perseguito con l’applicazione di diverse pratiche agronomiche sostenibili, come le concimazioni organiche e l’inerbimento dei vigneti.

‘Le Manoir’ Vincent Grall Sancerre è un 100% Sauvignon Blanc da viti di età compresa tra gli 8 e i 30 anni. Queste poggiano su suoli piuttosto eterogenei, in particolare su terreni di selce risalenti a 35 milioni di anni fa, suoli di argilla e selce datati 100 milioni di anni e infine terreni ricchi di gesso calcareo risalenti a ben 140 milioni di anni fa. La vendemmia viene eseguita a mano con un’attenta selezione dei grappoli, che subiscono quindi una pressatura delicata. Il mosto così ricavato è convogliato in botti di rovere da 600 litri per la fermentazione alcolica, seguita dalla maturazione di alcuni mesi sempre in rovere sulle fecce fini, con periodici batonnage. Il vino riposa infine per un breve periodo in vasche di acciaio prima dell’imbottigliamento finale.

Il Sancerre Blanc ‘Le Manoir’ del vigneron Vincent Grall possiede una colorazione giallo paglierino dalle brillanti sfumature verdoline. L’olfatto offre seducenti spunti di frutta tropicale come il litchi e l’ananas, impreziositi da suggestioni di agrumi e fiori bianchi e da cenni di vaniglia e legni pregiati. La progressione al palato è complessa e bilanciata, agile ma completa, con la freschezza viva che si unisce alla piacevole morbidezza donata dal passaggio in rovere in un finale elegante segnato da ritorni di frutta esotica.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Complex, elegant and exotic

Scent

Pineapple, lychee, wood and vanilla