Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre Rouge 'Charlouise' Vincent Pinard 2018

Sancerre Rouge 'Charlouise' Vincent Pinard 2018

Vincent Pinard

"Charlouise" by Vincent Pinard is a red wine produced in the Sancerre area based on 100% Pinot Noir . Obtained from vineyards of about 50 years, once the best bunches are chosen, these are pressed and fermented with indigenous yeasts. The wine is then aged in mainly new wooden barrels for 11-18 months. An excellent label to be consumed throughout the meal, thanks to its smooth and harmonious sip  supported by aromas of small red fruits, scents of undergrowth, spicy notes and light mentholated hints. Artisanal Wine

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, whole bunch preseng and fermentation with indigenous yeasts

Aging

11-18 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE ROUGE 'CHARLOUISE' VINCENT PINARD 2018 DESCRIPTION

Il Sancerre Rouge “Charlouise” di Vincent Pinard nasce nella Valle della Loira, in particolare a Bué situato nella regione vitivinicola di Sancerrois. La cantina è a conduzione famigliare e fu Armand Pinard agli inizi del Novecento ad assecondare la sua passione per la vinificazione e dare inizio all’attività. L’arte della vinificazione e l’attento e costante lavoro è stato tramandato di generazione in generazioni fino ad oggi: Florent e Clément hanno saputo raccogliere l’eredità della famiglia, progettando e proiettando il tutto verso il futuro, donando così sempre più prestigio all’attività di famiglia. La finezza e l’eleganza dell’etichetta è un ulteriore simbolo del fascino di questa cantina.

Le uve Pinot Nero in purezza del Sancerre Rouge “Charlouise” di Vincent Pinard sono coltivate su suoli dove si possono trovare principalmente calcare e argilla e i vitigni hanno un’età di circa 50 anni. Il regime di coltivazione prevede che vengano banditi diserbati o sostanze chimiche nocive per le piante e l’ambiente. Il clima in questa zona è di tipo continentale, ma grazie alle brezze provenienti dal mare si può notare che sia in estate che in inverno le temperature non compiano mai sbalzi improvvisi, garantendo buona salute alle piante e un’ottima maturazione dei grappoli. Ultimata la vendemmia manuale, in cantina si verifica una lieve pressatura e la fermentazione a grappolo intero, grazie all’intervento dei lieviti indigeni. Affina tra gli 11 e i 18 mesi in barrique.

“Charlouise” Sancerre Rouge di Vincent Pinard alla vista si presenta rosso rubino con riflessi granati; il boquet di profumi ricorda il sottobosco, frutti rossi, spezie e sul finale note di menta. In bocca è di struttura scorrevole con tannini equilibrati e ben integrati, un’armonia generale che regala un’interessante beva. Si abbina ottimamente con tagli di cara della tradizione francese cotti in umido, ma anche con cacciagione e salumi; interessante anche con primi piatti conditi con sughi importanti. Prodotto da conservare nella propria cantina persona per occasioni speciali in famiglia o condividere con gli amici un prodotto lavorato con passione e rispettoso della natura.

Colour

Ruby red with garnet reflections

Taste

Harmonious, flowing with balanced tannins

Scent

Aromas of small red fruits, scents of undergrowth, spicy notes and light mentholated hints