Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangue di Giuda 'Acqua Calda' Francesco Quaquarini 2022

Sangue di Giuda 'Acqua Calda' Francesco Quaquarini 2022

Quaquarini Francesco

The Sangue di Giuda  "Acqua Calda" was born in the municipality of Canneto Pavese, on hilly vineyards located at an altitude of 240 meters, from Croatina, Barbera and Ughetta di Canneto grapes. It is a sweet and sparkling red wine that gives us a very delicate and elegant sip, with beautiful fruity notes, especially of red berries. A Sangue di Giuda that will win you over and brighten up warm summer evenings

10,20 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 75%, Barbera 15%, Ughetta di Canneto 10%

Alcohol content

6 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 4-8 days at 25°-28°C, with malolactic completely performed, then natural fermentation in the bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SANGUE DI GIUDA 'ACQUA CALDA' FRANCESCO QUAQUARINI 2022 DESCRIPTION

Il produttore lombardo Francesco Quaquarini presenta il Sangue di Giuda ‘Acqua Calda’, un peculiare vino rosso frizzante dolce dalla beva coinvolgente. Le uve destinate a questa etichetta provengono dall’appezzamento storico del Sangue di Giuda ‘Vigna Acqua Calda’, che prende il nome dalla strada dell’Acqua Calda, antica zona termale. Il Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese, fino al 2010 considerato una tipologia della denominazione Oltrepò Pavese, è una DOC che prevede principalmente l’impiego di Barbera e Croatina per dare origine a un vino da dessert frizzante o spumante.

Francesco Quaquarini Sangue di Giuda ‘Acqua Calda’ deriva da un assemblaggio di Croatina (65%), Barbera (25%) e Ughetta di Canneto (10%), appellativo che il vitigno Vespolina assume localmente. Le piante sono coltivate a regime biologico certificato nel comune di Canneto Pavese, su terreni collinari di matrice sabbiosa situati a un’altitudine di 240 metri sul livello del mare. La raccolta è effettuata a mano e in cantina la fermentazione alcolica si accompagna a 4-8 giorni di macerazione sulle bucce a una temperatura compresa tra i 25 e i 28 °C, seguita dal completo svolgimento della fermentazione malolattica. Il vino è successivamente sottoposto a rifermentazione in bottiglia e, dopo un breve riposo, commercializzato.

Il Sangue di Giuda ‘Acqua Calda’ di Francesco Quaquarini ha un colore rosso rubino brillante e intenso. Al naso si percepiscono vividi e armoniosi aromi fruttati, in particolare di bacche rosse, impreziositi da fini richiami floreali. Gusto elegante e piacevole, leggero e fresco, contraddistinto da giusta dolcezza e ottima struttura. Il consiglio è di gustare questo Sangue di Giuda da solo a fine pasto oppure a tavola in abbinamento a formaggi piccanti o piccola pasticceria.

Colour

Bright intense ruby ​​red

Taste

Elegant and delightful, light and fresh, sweet and harmonious

Scent

Intense and harmonious, fine and elegant, with intense fruity notes, particularly of red berries