Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut Broglia

Spumante Metodo Classico Extra Brut Broglia

Broglia

Broglia Brut is a fresh, subtle and elegant Traditional Method Sparkling Wine produced from Cortese di Gavi grapes with an aging on the lees for 18 months. It smells like white fruits, citrus zests and aromatic herbs. The taste is taut, fresh, savory and well-balanced

26,50 

Features

Vines

Cortese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

18 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT BROGLIA DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Brut di Broglia è un Blanc de Blancs sottile ed elegante, dal profilo floreale e delicatamente fruttato. È prodotto con il vitigno Cortese in purezza, vera bandiera del meraviglioso territorio collinare di Gavi. Grazie alle sue caratteristiche di estrema duttilità, il Cortese permette di realizzare, non solamente ottimi vini fermi, ma anche interessanti spumanti dal volto piacevolmente raffinato. È un Metodo Classico fresco e semplice, che si fa apprezzare soprattutto come aperitivo o in accompagnamento ad antipasti di mare.

Il Metodo Classico Brut prodotto da Broglia è il frutto della grande tradizione spumantistica piemontese, che risale addirittura alla metà dell’Ottocento e della grande vocazione del territorio di Gavi. La famiglia Broglia da tre generazioni si dedica alla viticoltura e oggi gestisce una splendida tenuta di un centinaio di ettari, nell’area collinare nei dintorni del paese di Gavi. Le vigne sono state ripiantate negli anni ’50 e godono di un clima fresco e ventilato, che risente del benefico influsso delle brezze del mar Ligure. I terreni di matrice prevalentemente calcarea, con presenza di argille, si sono rivelati perfetti per le uve a bacca bianca che si esprimono con particolare eleganza e finezza aromatica. Proprio grazie a queste caratteristiche pedoclimatiche e a una vendemmia leggermente anticipata per conservare la giusta freschezza, Broglia riesce a produrre una delle etichette più interessanti di Metodo Classico con uve autoctone.

Il Brut di Broglia è un Metodo Classico ottenuto con le uve di vigne coltivate a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio e la seconda fermentazione in bottiglia con una sosta sui lieviti di 18 mesi. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante, con un perlage fine e di buona persistenza. Il bouquet regala sfumature di fiori bianchi, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, sentori di crosta di pane e ricordi di erbe di campo. Il sorso è vivace e scorrevole, con un frutto delicato e un finale sapido e di buona freschezza.

Colour

Bright straw yellow with a subtle perlage

Taste

Creamy, delicate, elegant, fresh, savory, subtle and well-balanced

Scent

Fruity and fragrant, of citrus zest, white fruits, aromatic herbs and bread crust