Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut '10' Valdo
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut '10' Valdo

Valdo

The Spumante Metodo Classico Brut '10' Valdo is a fresh and enveloping sparkling wine made from pure Glera grapes and aged for 10 months on the lees in the bottle before disgorging. With splendid golden reflections and a fine and persistent perlage, it gives the nose a broad and fragrant bouquet in which notes of yellow-fleshed fruit, white flowers and delicate honeyed hints stand out, while on the palate it is soft and creamy. Serve chilled at an aperitif with friends!

17,90 

Features

Denomination

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and subsequent refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

10 months in bottle and, after disgorgement, at least another 6 months in the cellar

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT '10' VALDO DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Brut ‘10’ Valdobbiadene Prosecco Superiore della tenuta veneta Valdo è una bollicina pregevole ed equilibrata che unisce alla soave aromaticità dell’uva Glera il carattere profondo donato dalla tecnica del Metodo Classico. La stragrande maggioranza dei Prosecco viene elaborata attraverso la rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti, da cui si ottengono vini freschi ricchi di aromi primari. Sono invece molto ricercati i Prosecco prodotti tramite il Metodo Classico, lo stesso impiegato per gli Champagne, che consiste in una rifermentazione in bottiglia seguita da un affinamento sui lieviti più o meno prolungato, con il risultato di vini di maggiore complessità e corpo.

Il Prosecco Valdobbiadene Superiore Valdo Brut Spumante Metodo Classico ‘10’ è un 100% Glera da viti situate a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia i grappoli vengono sottoposti a una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto a una temperatura controllata di 15 °C. A seguito di un breve riposo, la base spumante viene imbottigliata e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti in vetro che si protrae per 10 mesi prima della sboccatura e dell’ulteriore sosta che prelude alla commercializzazione finale.

Il ‘10’ Spumante Metodo Classico Brut Prosecco Superiore Valdobbiadene ha una tonalità giallo paglierino brillante con effervescenza fine e persistente. Il bouquet aromatico svela profumi di frutta a polpa gialla e agrumi, combinate a suadenti cenni floreali, con piacevoli richiami mielati in chiusura. Cremoso, ricco e strutturato l’assaggio, ben supportato dall’invitante freschezza che anticipa i delicati ritorni aromatici tipici del vitigno.

Colour

Brilliant straw yellow, with fine and persistent perlage

Taste

Rich, textured and creamy on the palate, with a fresh and inviting sip

Scent

Notes of yellow-fleshed fruit, floral and citrus hints, and pleasant honeyed notes