Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut Blanc de Noir 'Rio Cami' Casa Caterina

Spumante Brut Blanc de Noir 'Rio Cami' Casa Caterina

Casa Caterina

The Spumante Brut Blanc de Noir Rio Cami by Casa Caterina is an elegant and very fine sparkling wine coming from Lombardia. It ages for 10 years on the lees, releasing a deep and brilliant personality, with a sip of large volume and structure an intense and multifaceted aromatic bouquet, with notes of white peach, dried fruit, brioche, rosemary.

70,40 

Features

Vines

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel and in barrique, refermentation in the bottle according to the traditional method

Aging

120 months on the lees

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT BLANC DE NOIR 'RIO CAMI' CASA CATERINA DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Blanc de Noir “Rio Cami” di Casa Caterina è una delle ultime creazioni di Aurelio Del Bono, metodo classico che conquista per profondità e nerbo. Lo confessiamo, abbiamo un debole per i liquidi imbottigliati dall'istrionico gigante di Monticelli Brusati, che riescono a stupirci ogni anno per fantasia e tridimensionalità, nonchè per la capacità di sfidare il tempo in maniera virtuosa, mutando continuamente. Parlare con Aurelio è del resto un’esperienza formativa, avendo la possibilità di confrontarsi con un profondo conoscitore della Franciacorta vitivinicola, nonché con un vignaiolo sensibile e mosso dalla continua voglia di sperimentare, istinto che lo porta ad imbottigliare liquidi unici e non replicabili. 

Il “Rio Cami” Brut Blanc de Noir è un metodo classico ottenuto da uve rosse francesi in purezza, tant'è che come unico metro di paragone ci sovviene solo la più nota regione francese, ovvero quella della Champagne. In vigna si pone attenzione maniacale alla cernita degli acini migliori, che vengono raccolti solo quando pienamente maturi, e si esclude l'utilizzo di prodotti chimici o di sintesi in modo da non compromettere l'armonia naturale. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea dei vini base e rifermentazione in bottiglia tipica del metodo classico, con lungo affinamento sui lieviti.

Il Brut Blanc de Noir “Rio Cami” si presenta nel bicchiere con veste dorata intensa e perlage fine e persistente. Naso di complessità inimmaginabile, che danza tra richiami alla frutta secca, al miele d'acacia, al torrone e all'uva sultanina, sebbene i descrittori siano innumerevoli ed il liquido in continuo divenire. Assaggio sontuoso e complesso, dove il liquido prende possesso del palato e si allunga sfumando in una persistenza notevole. Bottiglia esperienziale.

Colour

Intense golden yellow, very fine perlage

Taste

Full, voluminous and full-bodied, refreshing and savory, persistent and with a nutty finish

Scent

White peaches, dried fruit, brioche bread, candied citrus fruits and Mediterranean herbs