Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut di Ribolla Gialla Feudi di Romans

Spumante Brut di Ribolla Gialla Feudi di Romans

Feudi di Romans

The Spumante Brut di Ribolla Gialla Feudi di Romans is an informal and playful Friulian sparkling wine obtained through refermentation according to the Martinotti Method, continued for 90 days in stainless steel. It has a light straw yellow color in the glass and expresses aromas of apple pulp, fresh flowers and hints of almond, while on the palate it is rich and fruity, persistent, fresh and structured

10,50 

Features

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature, refermentation in autoclave for 90 days according to the long Charmat method

Aging

3 months in stainless steel autoclave

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT DI RIBOLLA GIALLA FEUDI DI ROMANS DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Ribolla Gialla di Feudi di Romans è una bottiglia che regala il piacere immediato e fragrante tipico delle etichette realizzate con Metodo Martinotti o Charmat. La Ribolla Gialla, grazie ai suoi aromi delicati e alla sua grande freschezza agrumata, è uno dei vitigni autoctoni italiani più adatti alla spumantizzazione. Nella zona del basso Isonzo esprime vini eleganti e sottili, con un corredo aromatico caratterizzato da note di frutta bianca e lievi cenni floreali, che viene esaltato dal processo di spumantizzazione in autoclave. Si tratta di una bottiglia semplice e facile, perfetta da degustare come aperitivo o con antipasti di mare.

Il Brut Ribolla Gialla è uno Spumante realizzato nella zona del Friuli Isonzo, da uno dei produttori più importanti del territorio. Feudi di Romans è nata negli anni ’50 dalla felice intuizione di intravvedere in quest’area un potenziale per fare grandi vini con i vitigni classici della regione: Ribolla Gialla, Friulano, Chardonnay, Merlot, Pinot Nero, Malvasia, Sauvignon e Pinot Grigio. Le uve di Ribolla Gialla provengono da vigneti coltivati nei pressi di San Canzian d’Isonzo, su suoli di natura alluvionale, costituiti da ciottoli, ghiaie e sabbie depositate dell’Isonzo nel corso dei millenni. Al termine della vendemmia, i grappoli sono diraspati e l’uva pressata delicatamente. Il mosto fiore è avviato alla fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura di 16 °C per un paio di settimane. Dopo un breve affinamento, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, che dura circa 3 mesi. Dopo una filtrazione, il vino viene imbottigliato.

La Ribolla Gialla Spumante Brut di Feudi di Romans è la bottiglia ideale da degustare quando si ha voglia di uno spumante fresco e poco impegnativo. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdolini e un perlage di buona finezza e persistenza. Sottile ed elegante, esprime profumi che ricordano la zagara, la scorza di lime, gli agrumi, la frutta a polpa bianca e la mandorla fresca. Il sorso è teso e limpido, con un frutto cremoso e un finale sapido e di grande freschezza. Un’etichetta per scoprire il volto spumeggiante della Ribolla Gialla.

Colour

Pale straw yellow with greenish reflections

Taste

Refreshing and fruity, creamy perlage, with good structure and flavor

Scent

Pulp of golden apple, fresh flowers, notes of almonds, citrus