Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Sansannée' Marcalberto
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Brut 'Sansannée' Marcalberto

Marcalberto

The Brut “Sansannée” by Marcalberto is a sparkling wine produced according to the Traditional Method from Chardonnay and Pinot Noir grapes, aged on the lees for 24 months. Its perfumes are fruity and intense, with notes of vanilla and pan brioche. On the palate it is fresh, taught, balanced and quite savory

22,00 

Features

Vines

Pinot Nero and Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation and aging for 6 months in old oak barrels and second fermentation in bottle according to the Traditional Method. Without filtrations

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'SANSANNÉE' MARCALBERTO DESCRIPTION

Il Brut Metodo Classico Spumante “Sansannée” Marcalberto è una bollicina piemontese prodotta all’insegna della genuinità. Oltre ad osservare regole precise durante l’iter produttivo, la cantina è completamente incentrata sulla produzione di Metodo Classico, qualità che si percepisce sin dai primi sorsi del “Sansannée”, bottiglia dal profilo delicato dove vige una certa riservatezza “piemontese”, che predilige lo scoprirsi lentamente di profumi e gusti al loro manifestarsi vigoroso e sfrontato. Ottimo quando si vuole provare un Metodo Classico nato al di fuori delle zone più conosciute in Italia, per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.

Il “Sansannée” Metodo Classico Brut Marcalberto è uno Spumante che nasce dall’unione fra Pinot Nero e Chardonnay. Le viti crescono con il sistema del guyot nei vigneti compresi fra i comuni di Santo Stefano Belbo, Loazzolo, Cossano Belbo e Calosso, su terreni marnosi e calcarei situati tra i 250 e i 360 metri sul livello del mare. Dopo la fermentazione in legno, dove il vino rimane ad affinare per circa 6 mesi, la seconda fermentazione ha luogo in bottiglia, come prescritto dai principi di produzione del Metodo Classico. Il Brut rimane a maturare sui lieviti in vetro per 24 mesi, e al termine di questo periodo si procede con le operazioni di dosaggio, sboccatura e imbottigliamento. Durante tutto il processo produttivo non si effettuano chiarifiche né filtrazioni.

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Sansannée” Marcalberto si sviluppa alla vista con un colore giallo paglierino, caratterizzato da una bollicina di grana fine, dotata di una buona effervescenza e persistenza. Il naso si presenta con un corredo aromatico di media intensità, connotato da note fruttate e sensazioni che virano verso la vaniglia e i lieviti. In bocca è di medio corpo, con un sorso dinamico e fresco, esaltato da un gusto sapido. Un’etichetta che si presta ad allietare l’ora dell’aperitivo, in abbinamento a stuzzichini e finger food di vario genere, ma che accompagna con la stessa eleganza anche un intero pasto, senza stancare mai.

Colour

Intense straw yellow with a persistent perlage

Taste

Balanced, fresh, taught, rich and quite savory

Scent

Intense, with notes of fruits, vanilla and pan brioche