Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut Gerry Scotti - Giorgi
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Extra Brut Gerry Scotti - Giorgi

Giorgi

Sparkling Wine by Gerry Scotti is an extra brut dosage from Oltrepò Pavese made from Chardonnay and Pinot Noir grapes, refined on the lees in bottle for at least 30 months. It has an elegant and fragrant bouquet of vanilla, yellow fruit and aromatic herbs and a dry, fresh and lively taste, of good softness and excellent balance

14,50 

Features

Vines

Chardonnay, Pinot Nero

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation according to the Traditional Method

Aging

At least 30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT GERRY SCOTTI - GIORGI DESCRIPTION

Il Metodo Classico Extra Brut di Gerry Scotti si fa portavoce della vocazione per la spumantistica di un terroir dall'enorme potenziale come quello dell'Oltrepò Pavese. Il Pinot Nero, vitigno principe delle bollicine locali, e lo Chardonnay, a donare cremosità e ampiezza, in un interpretazione di rara eleganza nata dall'amore per la propria terra del conduttore Virginio Scotti e della famiglia Giorgi, già ben nota per la qualità dei vini prodotti. Un vero e proprio ritorno alle origini quello di Gerry, che non ha mai nascosto la nostalgia di casa, della vigna di famiglia sita nei pressi di Canneto Pavese dove oggi crescono le viti della cantina Giorgi. Un approccio moderno alla viticoltura, supportato dalle migliori tecnologie disponibili, è il suggello ad una linea di vini eccellenti che riserva non poche sorprese a chi decide di fargli spazio in cantina.

L'Extra Brut di Gerry Scotti proviene da un uvaggio di Pinot Nero e Chardonnay, con uve coltivate nell'areale di Canneto Pavese su terreni calcareo-argillosi. Dopo aver raccolto i frutti di un'agricoltura sostenibile, con un'accurata cernita delle uve sia in vigna che in cantina, si procede ad una vinificazione estremamente semplice e tipica del metodo classico. La presa di spuma avviene dunque in bottiglia, ma è il lungo affinamento di 30 mesi ad accrescere la complessità del liquido, che dopo un ulteriore breve riposo in vetro è pronto per essere messo in commercio.

L'Extra Brut della linea Giorgi-Gerry Scotti fa capolino nel calice con un giallo carico, virante verso il dorato ed una spuma fine e persistente. La prima olfazione delinea un compendio di pura finezza ed eleganza, dove la fanno da padrona richiami alla mela golden croccante, alla piccola pasticceria, ed alle rinfrescanti erbe spontanee. Ampio e variegato, il liquido conferma la sua ricchezza anche all'assaggio, dove intensità e corpo sono sorretti magistralmente da una struttura di freschezza e sapidità. Accompagna gioiosamente ogni occasione, da un aperitivo informale a cene con diverse portate, in virtù di una duttilità gastronomica davvero illimitata.

Colour

Straw yellow with golden highlights and fine and persistent perlage

Taste

Dry, fresh, smooth, harmonic and lively

Scent

Rich and fruity, with scents of yellow fruits, lees, vanilla and aromatic herbs