Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Oltrenero' Tenuta Il Bosco
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-10-Wine Enthusiast
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut 'Oltrenero' Tenuta Il Bosco

Tenuta Il Bosco

Sparkling Wine Brut Oltrenero is a Traditional Method from Oltrepò Pavese produced from Pinot Noir grapes, with aging on the lees in bottle for 30 months. The aromatic profile is harmonic and delicate, with nuances of white flowers, almonds, citrus fruits and bread crust. On the palate it is fresh, clean and taut

18,50 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the whole bunches, cold settling for 12 hours, alcoholic fermentation for 12 days in steel tanks, aging in steel tanks and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'OLTRENERO' TENUTA IL BOSCO DESCRIPTION

Il Metodo Classico Brut “Oltrenero” è uno Spumante realizzato partendo dall’uva principe dei vigneti di proprietà, quel Pinot Nero che proprio nell’Oltrepò Pavese è in grado di regalare emozioni uniche. Non fa eccezione questo “Oltrenero”, frutto di una maturazione sui lieviti di quasi tre anni, fragrante e seducente grazie a una spuma fine, di grande esuberanza. Un’etichetta in grado di costruire la cornice perfetta per le occasioni più disparate, dalle celebrazioni più formali agli aperitivi più intimi e romantici.

Il Brut “Oltrenero” è uno Spumante Metodo Classico che nasce dalle uve in purezza di Pinot Nero, coltivate nel terroir che circonda Zenevredo, all’interno dell’Oltrepò Pavese. I grappoli raccolti durante la vendemmia manuale vengono pressati interamente, e il mosto ottenuto da quest’operazione effettua una decantazione statica per 12 ore; si procede quindi con la prima fermentazione, effettuata in acciaio per 12 giorni. La rifermentazione avviene poi direttamente in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, e lo Spumante rimane ad affinare sui lieviti per un totale di 30 mesi, periodo al termine del quale la cantina procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. 

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Oltrenero” si presenta nel calice con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Sottile il ventaglio di note che si propaga al naso, evidenziando una traccia aromatica composta da rimandi floreali e fruttati, da cui affiorano gentili tocchi di lieviti. In bocca è di corpo medio, con un sorso in tensione, fresco, sapido e agrumato, armonioso nel suo svolgimento. Un’etichetta il cui fascino gustativo è di rara intensità, perfetta per essere abbinata a ingredienti lussuosi, come un’invitante ostrica salina o un crostaceo dolce.

Colour

Light straw yellow, with fine perlage

Taste

Taut, clean, fresh, savory and citrusy, well-balanced

Scent

Elegant and delicate, of white flowers, citrus fruits, fresh almonds and bread crust