Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Soldati La Scolca
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut Soldati La Scolca

La Scolca

The Sparkling Wine Brut Soldati La Scolca is a Classic Method made from Cortese grapes and aged for at least 24 months on the lees. It reveals a fresh, lively and dynamic sip, surrounded by a fragrant bouquet of white fruit, fresh almond, bread crust and floral essences

17,50 

Features

Vines

Cortese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT SOLDATI LA SCOLCA DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Soldati della cantina piemontese La Scolca è un Metodo Classico realizzato nella zona di Gavi, utilizzando il Cortese in purezza, il vitigno a bacca bianca simbolo del territorio. Grazie alla sua finezza espressiva e alla caratteristica di mantenere una buona freschezza anche al raggiungimento della piena maturità, il Cortese si è dimostrato molto adatto alla spumantizzazione con Metodo Classico. Fresco ed elegante, esprime raffinate note floreali e un frutto delicato, che lo rendono molto adatto da degustare al momento dell’aperitivo e con antipasti leggeri di mare o di verdure.

Il Metodo Classico Brut Soldati nasce nel magnifico territorio collinare di Gavi, nell’area del basso Piemonte, verso il confine con la Liguria. La cantina La Scolca è una delle realtà più importanti del territorio e coltiva vigne nella pregiata zona di Rovereto. Un’area da sempre famosa per la qualità delle sue uve, tanto da essere riconosciuta al pari di un vero e proprio cru del vitigno Cortese. La tenuta si estende su 50 ettari, magnificamente esposti al sole e caratterizzati da terreni molto vocati. Il clima, mite e ventilato, risente dell’influsso delle brezze marine che risalgono dal mar ligure. Grappoli sani, aromaticamente ricchi e pratiche di cantine accurate nel processo d’elaborazione del Metodo Classico, permettono di ottenere un’etichetta che si pone tra le migliori realizzazioni di spumanti da uve autoctone.

Il Brut Soldati della cantina piemontese La Scolca è un Metodo Classico particolarmente adatto a chi desidera degustare etichette prodotte fuori dalle zone classiche della spumantistica. È la bottiglia per chi ama bere fuori dagli schemi e andare alla ricerca del calice particolare, unico e inimitabile. I migliori grappoli di Cortese, vendemmiati in modo da conservare un’alta acidità, sono pressati in modo soffice e il mosto fiore avviato alla classica vinificazione in bianco. Dopo alcuni mesi, i vini base sono assemblati per la fase della seconda fermentazione, che si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con affinamento sui lieviti di 24 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con un perlage fine e continuo. Il bouquet esprime delicati profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca e lievi sentori di crosta di pane. Il sorso è invitante e scorrevole, con un centro bocca morbido e un finale di bella freschezza minerale.

Colour

Straw yellow with delicate perlage

Taste

Lively, dynamic, with vibrant freshness and savory

Scent

Notes of white fruit, citrus fruits, dried fruit and bakery flavors