Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Solera' Buvoli
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Solera' Buvoli

Buvoli - Opificio del Pinot Nero

The "Solera" Extra Brut is a Classic Method Sparkling Wine of character and intensity, made with a part of the Solera reserve and a long aging for 48 months on the lees. The sip is wide, creamy and deep, with great personality and elegance, characterized by aromas of white fruit, citrus, bakery and dried fruit

Not available

49,00 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Blending of different vintages and a small part of Solera reserve aged in wood. Refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'SOLERA' BUVOLI DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut “Solera” de l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli è un’etichetta dal profilo classico, che esprime tutte le migliori caratteristiche del grande vitigno francese. Ha un sorso ampio e ricco, con note evolute dovute al lungo affinamento sui lieviti. Per le sue particolari caratteristiche, è un Metodo Classico dalla vocazione gastronomica, molto adatto a essere degustato a tutto pasto. È particolarmente indicato ad abbinamenti con pesce al forno dal gusto saporito o con arrosti di carni bianche.

Il Metodo Classico Extra Brut “Solera” è uno Spumante de l’Opificio del Pinot Nero, che nasce dalla passione di Marco Buvoli per i grandi Champagne realizzati con il vitigno in purezza, secondo il modello delle grandi etichette dell’area della Montagne de Reims. Il Pinot Nero si è adattato molto bene alla zona collinare a nord di Vicenza e Padova. È coltivato su splendide esposizioni soleggiate, sempre ventilate e con notevoli escursioni termiche. La vendemmia si svolge manualmente, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore viene vinificato in bianco. Dopo alcuni mesi di affinamento in acciaio, i vini base sono assemblati per la realizzazione della cuvée definitiva, con l’aggiunta di vini di riserva in parte invecchiati in legno con metodo Solera. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 48 mesi prima del dégorgement.

L'Extra Brut “Solera” è un Metodo Classico realizzato da l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli. Si tratta di un Blanc de Noirs di notevole personalità e carattere, adatto a chi ama gli spumanti di buon corpo e notevole ricchezza aromatica. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante, con un perlage fine e continuo. Il profilo olfattivo è intenso e sfaccettato, con profumi di scorza d’agrumi, di lime, sfumature florali, aromi fragranti di frutta, di pesca, albicocca disidratata, cenni di ananas, note di crosta di pane e di frutta secca tostata. Al palato ha una buona struttura, con aromi ricchi e complessi. Il sorso è lungo e profondo, con un finale persistente e di limpida freschezza.

Colour

Brilliant gold with fine and persistent perlage

Taste

Elegant, creamy, deep, with personality and character

Scent

Notes of pastry, bakery, citrus, dried fruit and white flowers