Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Noirs 'Perpetuo 36 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Noirs 'Perpetuo 36 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

The "Perpetuo" is a classic method sparkling wine by Nicola Gatta, a craftsman from the eastern hills of Franciacorta. It is produced with the Solera method of old vintages and aged for at least 36 months on the lees. It has a golden yellow color with a very fine and persistent perlage, as well as a very evolved and complex profile, with ethereal sensations, dried flowers, dried fruit, flavors of licorice, fennel and light smoky sensations

Not available

87,70 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Blending of old vintage cuvée and second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

36 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE BLANC DE NOIRS 'PERPETUO 36 LUNE' NICOLA GATTA DESCRIPTION

Lo Spumante Nature Metodo Classico Blanc de Noirs ‘Perpetuo 36 Lune’ del produttore lombardo Nicola Gatta è una bollicina dalla sublime profondità espressiva, prodotta a partire da solo Pinot Nero lavorato secondo il Metodo Solera e quindi spumantizzato. A Gussago, nell’estremo est della Franciacorta, Nicola Gatta realizza eccezionali Metodo Classico attraverso un approccio vitivinicolo artigianale, che l’ha portato a scegliere di rinunciare alla denominazione per liberarsi da schemi restrittivi che limitano la sua spontanea creatività.

Il ‘Perpetuo 36 Lune’ Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Noirs di Nicola Gatta viene elaborato tramite un assemblaggio per lo più di vecchie annate di Pinot Nero, lavorate tramite il Metodo Solera. Le piante, coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, poggiano su colline calcaree di origine marina, a circa 400 metri di altitudine. Le fermentazioni si verificano sempre in maniera spontanea e, una volta pronta, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico. Dopo 36 mesi di sosta sui lieviti in vetro si procede con la sboccatura e la conseguente colmatura con lo stesso vino, senza quindi aggiunte di zuccheri.

Il Blanc de Noirs Nature Spumante Metodo Classico Nicola Gatta ‘Perpetuo 36 Lune’ è di colore giallo dorato con perlage molto fine e persistente. Al naso emergono ampi sentori di nocciola tostata, fiori secchi ed erbe aromatiche, uniti a percezioni di spezie dolci e a sfumature affumicate e tostate. Un fine timbro minerale completa il contesto aromatico. Cremoso e articolato il gusto, di grande ricchezza e intensità, con una brillante freschezza a sostegno. Si tratta di una bollicina gastronomica che richiede abbinamenti di una certa importanza, quali saporiti secondi piatti di pesce.

Colour

Gold with fine and peristent perlage

Taste

Creamy, complex, rich and of great intensity

Scent

Notes of toasted hazelnuts, dried flowers, sensations of sweet spices, aromatic herbs and smoky and toasted nuances