Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico 'Subsidium' Cherubini

Spumante Metodo Classico 'Subsidium' Cherubini

Cherubini

Cherubini's Metodo Classico Sparkling wine 'Subsidium' is distinguished by its depth of aromas, in which oxidative notes stand out, and by its rich and structured palate, accompanied by a lingering minerality. The Chardonnay and Pinot Noir grapes are vinified separately in cement vats, where they ferment using indigenous yeasts. This is followed by blending and maturation for 60 months, ending with disgorgement and topping up with the same wine.

Not available

43,90 

Features

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Noir 50%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separate vinification of grapes in concrete, fermented by indigenous yeasts, refermentation according to the Classical Method

Aging

60 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO 'SUBSIDIUM' CHERUBINI DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico ‘Subsidium’ Riserva Nature rappresenta una pregevole e complessa bollicina prodotta dalla cantina artigianale del bresciano Cherubini. La tenuta si trova oltre i confini orientali della Franciacorta, pochi chilometri dal centro di Brescia, dove i vigneti dedicati al Pinot Nero e allo Chardonnay beneficiano della matrice argilloso-calcarea dei suoli, nonché del clima fresco con importanti sbalzi termiche tra il giorno e la notte. Questi parametri consentono un notevole accumulo di precursori aromatici e una maggiore conservazione di acidi organici, caratteristiche a loro volta essenziali per la realizzazione di grandi spumanti.

Il ‘Subsidium’ Riserva Nature Spumante Metodo Classico consta di un assemblaggio equivalente di Pinot Nero e Chardonnay, allevati in maniera sostenibile su terreni argillosi ricchi di calcare. Dopo la raccolta manuale, che avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, il Pinot Nero viene pressato intero molto leggermente mentre lo Chardonnay va incontro alla classica pigiatura soffice e le uve sono quindi vinificate separatamente in vasche di cemento, dove i lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica. Sul finire della primavera è eseguito l’assemblaggio delle masse, seguito dalla presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Classico, con un affinamento minimo di 60 mesi sui lieviti al termine dei quali si procede con la sboccatura e il conseguente rabbocco con lo stesso vino.

Cherubini Spumante Metodo Classico Riserva Nature ‘Subsidium’ ha un colore giallo dorato con sfumature ocra, dall’effervescenza fine e persistente. Profondi e ampi richiami floreali e di frutta matura caratterizzano il quadro olfattivo, con sentori minerali e leggere note ossidative a fare da cornice. In bocca risulta morbido e ricco, forte e strutturato, dalla piacevole spinta fresco-sapida.

Colour

Golden yellow with ochre hues, fine and persistent bubbles

Taste

Soft, rich, strong and structured

Scent

Deep floral aromas, slight oxidative notes and mineral hints