Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico di Carricante Brut Planeta
92 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-9-James Suckling
95 -@@-10-Wine Enthusiast
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico di Carricante Brut Planeta

Planeta

Classic Method by Planeta is a Sparkling wine with a volcanic and fresh profile, obtained from Carricante grapes grown at more than 800 meters on the Etna lava sands. The nose exudes delicate aromas of white flowers and citrus with pleasant mineral accents and Mediterranean scrub. The taste exhibits a rich and soft body, with a lively freshness

21,80 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes are harvested in advance to preserve the freshness of the fruit. Soft pressing, alcoholic fermentation in steel at controlled temperature and second fermentation in bottle according to the Classic Method

Aging

20 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO DI CARRICANTE BRUT PLANETA DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Metodo Classico di Carricante è un prodotto che esplora le potenzialità delle bollicine autoctone all’interno delle terre nere dell’Etna. Si tratta di una bottiglia con cui Planeta, nome di assoluto riferimento in Sicilia, dà voce al vitigno Carricante, vendemmiato in anticipo e lavorato con la massima cura. Nasce così un’etichetta fresca, dove frutta e fiori sono protagonisti al naso, senza risultare però mai eccessivamente invadenti.

Questo Metodo Classico di Carricante Brut è uno Spumante che la cantina Planeta realizza partendo da un vitigno a bacca bianca fortemente espressivo delle potenzialità dei vitigni autoctoni siciliani, il Carricante. Si tratta di un’uva allevata sia con il sistema del cordone speronato che con quello del Guyot, che cresce sulle sabbie laviche dei versanti dell’Etna a circa 800-850 metri sul livello del mare. I grappoli vengono vendemmiati in leggero anticipo per mantenere la giusta dose di freschezza e acidità, e dopo la pressatura soffice degli acini il mosto fermenta in acciaio a una temperatura controllata. La rifermentazione si svolge in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico, e lo Spumante rimane poi sui lieviti per 20 mesi.

Lo Spumante Metodo Classico di Carricante Brut si rivela all’esame visivo dotato di un colore giallo paglierino luminoso, attraversato da una fila di bollicine sottili e fini. Lo spettro olfattivo evidenzia note floreali e agrumate tipicamente varietali, che si uniscono a sfumature più minerali e mediterranee, che richiamano il territorio che circonda i vigneti. All’assaggio è di corpo medio, equilibrato, con un sorso dotato di sapidità e freschezza. Un Metodo Classico particolarmente vocato, che Planeta elabora pensando ai momenti di celebrazione e festa, per accompagnare i brindisi dell’aperitivo.

Colour

Straw yellow with elegant perlage

Taste

Delicate, rich, mineral, smooth and with lively freshness

Scent

Floral and citrus notes typical of the grapes intertwine with Mediterranean and mineral hints of the territory