Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Rosé Brut 'Classic' Casa Caterina

Spumante Rosé Brut 'Classic' Casa Caterina

Casa Caterina

The Spumante Rosé Brut Classic by Casa Caterina is a rosè sparkling wine from Lombardia. It has a light and bright cherry pink color and expresses intense aromas of raspberries and small red fruits, cream and fresh bread, with balsamic notes and aromatic herbs, framed by an energetic and deep mouthfeel

Not available

80,60 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts and second fermentation in the bottle according to the champenoise method

Aging

120 months on the leesv

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÉ BRUT 'CLASSIC' CASA CATERINA DESCRIPTION

Lo Spumante Rosé Brut “Classic” è un'altra strepitosa bollicina di impressionante personalità e lunghezza firmata Aurelio Del Bono. Non ci stanchiamo di ripetere che ogni bottiglia prodotta dal gigante di Monticelli Brusati sia realmente indimenticabile, e questo rosato da Pinot Nero non fa eccezione. È l'unione di vari fattori a rendere i vini di Aurelio unici nel loro genere, ed i più rilevanti sono la piena maturazione delle uve, le rese contenute, i lunghissimi affinamenti sui lieviti ed un'agricoltura atta ad esaltare il frutto e non prevaricarlo. Gli ettari vitati sono 7, immersi nel cuore della Franciacorta e adibiti perlopiù alla coltivazione di Pinot Nero e Chardonnay, sebbene l'istrionico Aurelio non si sia fatto mancare un po' di Traminer, Marsanne, Sauvignon e Viognier. Bollicine piene e intense, che richiedono abbinamenti di personalità, ma che segnano realmente uno spartiacque nella carriera di un bevitore.

Il Rosè Brut Classic è uno spumante metodo classico rosato ottenuto da uve coltivate nel comune di Monticelli Brusati e poggianti su suoli argilloso calcareo. In vigna, come già accennato, non si fa ricorso all'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, e dopo la minuziosa raccolta manuale dei grappoli si procede con fermentazione alcolica spontanea per i vini base, seguita da seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo champenoise.

“Classic” Rosè Brut si presenta nel calice con veste rosa cerasuolo tenue e perlage fine e persistente. Naso rifinito e ricco di suggestioni, che spaziano dalla fragolina di bosco alla crema pasticcera, dalla scorza d'arancia alle erbe aromatiche. L'incessante turbinio olfattivo è suggellato da un sorso profondo, ricco e di notevole persistenza. Indubbiamente nel gotha degli spumanti rosati italiani.

Colour

Light and bright cherry pink, dense perlage

Taste

Full, refreshing and savory, smooth and persistent, creamy on the finish

Scent

Raspberries and small berries, cream, blood orange, balsamic and aromatic herbs touches