Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Rosé de Noirs Nature '60 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Nature Rosé de Noirs Nature '60 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

The "60 Lune" signed by Nicola Gatta is the only Rosé sparkling wine produced by the winery that is born on the hills of Gussago and Callatica from pure Pinot Noir grapes. As the name suggests, it refines for 60 months (moons) on the lees, leaving aromas of small berries, floral essences and flavors of pastry and butter to emerge. The sip is deep, creamy and of great richness, supported by a flickering freshness and a pleasant sapidity. 

Not available

41,00 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and refermentation in the bottle according to the Classic Method. No filtration or addition of sulphites

Aging

60 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE ROSÉ DE NOIRS NATURE '60 LUNE' NICOLA GATTA DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Rosé de Noirs Nature “60 Lune” è la bollicina rosata di Nicola, splendida nel congiungere croccantezza e profondità. Un altro liquido esplosivo sfornato da Nicola, uno dei veri artigiani della Franciacorta che ha conquistato presto un posto nel cuore di tutti gli appassionati in virtù di interpretazioni distintive e di spiccata personalità, cosa non scontata in un territorio più attento alle esigenze di mercato piuttosto che al privilegiare la naturale espressività di Chardonnay e Pinot Nero. Nessun trucco né segreto, solo una perfetta combinazione di lavoro scrupoloso in vigna ed in cantina e lunghi affinamenti sui lieviti, che conferiscono ai vini di Nicola ulteriore complessità. La travolgente passione di Nicola nel raccontare delle sue bottiglie lo rende una visita immancabile, sia in cantina che alle fiere. Chicca immancabile.

Il Rosé de Noirs Nature “60 Lune” è un metodo classico ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, vinificate per ottenere uno spumante rosato. In vigna Nicola segue i precetti della biodinamica per preservare vitalità del suolo e frutti, e per agevolare la fermentazione alcolica spontanea che contraddistingue tutti i vini base. Breve contatto sulle bucce per questo Pinot Nero, che dopo la rifermentazione in bottiglia sosta per circa 60 mesi sui propri lieviti.

Il Metodo Classico Rosé de Noirs Nature “60 Lune” si palesa nel calice con veste rosata vitale e bollicina estremamente fine. Naso delizioso, che congiunge la croccantezza di piccoli frutti rossi quali ribes e lampone alla complessità donata dall'affinamento sui lieviti, con note di pan brioche e burro. Sorso turgido e tridimensionale, ancora perfettamente bilanciato tra cremosità e l'allungo conferito dall'impalcatura di freschezza e sapidità. Un grande spumante rosato.

Colour

Intense pink with elegant perlage

Taste

Deep, creamy and with great personality, vibrant freshness and sapid notes

Scent

Notes of raspberry, currant, strawberry, red flowers and flavors of dried fruit and pastries