Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut Terrazze dell'Etna 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-7-Robert Parker

Spumante Metodo Classico Rosé Brut Terrazze dell'Etna 2020

Terrazze dell'Etna

The Spumante Metodo Classico Rosé by Terrazze dell'Etna is a Brut sparkling wine produced im the Etna slopes at 800 m above sea level, aged for 36 months on the lees in bottle. It smells like red soft fruits and its taste is creamy, fresh and well-balanced, with savory final

27,00 

Features

Vines

Pinot Nero 90%, Nerello Mascalese 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Sparkling wine produce according to the Champenoise Method, with second fermentation in bottle and manual degorgement

Aging

36 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT TERRAZZE DELL'ETNA 2020 DESCRIPTION

La cantina sicula Terrazze dell’Etna introduce il suo Spumante Metodo Classico Brut Rosé, una bollicina dall’animo vulcanico e mediterraneo. Oltre alla produzione di straordinari vini bianchi e rossi, l’Etna ha mostrato nel corso degli ultimi decenni una certa vocazione alla spumantizzazione, vuoi per via delle elevate altitudini, della ricchezza in sostanze minerali dei suoli, del clima mitigato dalle brezze mediterranee e delle importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Tutti questi fattori contribuiscono alla dote di acidi organici e alla finezza aromatica dei vini, attributi fondamentali per la realizzazione di grandi spumanti.

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut di Terrazze dell’Etna deriva da un assemblaggio di Pinot Nero (90%) e Nerello Mascalese (10%), varietà a bacca nera coltivate all’interno del comune di Randazzo, sul versante nord-ovest del vulcano. Le piante, di età compresa tra i 10 e i 20 anni, sono collocate tra gli 800 e i 950 metri di quota su terreni scuri ricchi di scheletro originatesi dalla disgregazione di antiche colate laviche. Dopo circa 1 ora di macerazione sulle bucce in pressa si procede con la soffice pressatura seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata. Trascorso qualche mese di sosta sulle fecce fini, la massa viene imbottigliata e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con il periodo di affinamento sui lieviti in bottiglia che si protrae per 36 mesi e avviene in appositi ambienti a temperatura controllata.

Il Metodo Classico Terrazze dell’Etna Spumante Brut Rosé è di colore rosa tenue con bollicina fine e persistente. Intensi ed eleganti richiami di fragoline di bosco, lampone, melagrana e fiori rossi si uniscono a spunti di macchia mediterranea. Il gusto è fresco, equilibrato e fragrante, dalla piacevole e caratteristica chiusura sapida.

Colour

Light and bright pink, with fine and persistent perlage

Taste

Fresh, fragrant and well-balanced, with savory final

Scent

Intense and elegant, with notes of wild strawberry, raspberry and Mediterranean bushes