Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tequila Blanco Cascahuin

Tequila Blanco Cascahuin

Cascahuin

Tequila Blanco Cascahuin is a distillate of 100% weber blue agave characteristic of the land of El Arenal Jalisco, and one of the most popular in the area. It is clean and bright to the eye, with slight amber reflections due to the used barrels in which it is briefly stored. The sip is silky throughout the persistence with characteristic sweet notes of sultanas, fruity aromas of peach and hints of almonds;

64,30 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TEQUILA BLANCO CASCAHUIN DESCRIPTION

Cascahuin Tequila Blanco rappresenta un tequila dal carattere puro e autentico elaborato attraverso pratiche tradizionali. Tra queste, l’utilizzo della ruota Tahona, un antico attrezzo impiegato per la pressatura dell’agave e solitamente costituito da roccia vulcanica basaltica, è sicuramente una delle più affascinanti. Si tratta di una tecnica di pressatura più lenta e laboriosa rispetto ai macchinari moderni, ma che ricompensa con una qualità di tequila eccezionale. Con questo Tequila Blanco la tenuta Cascahuin rievoca la dimensione ancestrale del tequila, quella più vera e tradizionale.

Il Tequila Blanco Cascahuin viene elaborato a partire da puro agave blu Weber raccolto a mano a piena maturazione quando la pianta ha raggiunto un’età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Dopo la pulizia manuale dell’agave il nucleo zuccherino della pianta, localmente chiamato “piña” per via dell’aspetto che ricorda quello dell’ananas, viene cotto in tradizionali forni di pietra. Le piñas cotte sono quindi pressate sotto la ruota Tahona e il succo zuccherino ricavato va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Segue la doppia distillazione del fermentato attraverso alambicchi in rame e in acciaio e quindi la diluizione con acqua leggera e purissima prima del definitivo imbottigliamento. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso l’utilizzo di qualsiasi additivo.

All’esame visivo il Tequila Blanco della realtà produttiva Cascahuin rivela un aspetto trasparente e cristallino. La gamma olfattiva è descritta da sensazioni di uvetta, lime e agave cotto, seguiti da aromi fruttati di pesca e da note di frutta secca. Al palato è dolce, setoso ed equilibrato, di ottima persistenza gustativa su percezioni pepate, vegetali e agrumate che rievocano l’olfatto.

Colour

Crystal clear

Taste

Sweet, silky, persistent and balanced

Scent

Aromas of sultanas, fruity hints of peach and notes of dried fruit