Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Terlaner Bianco 'Réserve del Contessa' Manincor 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Terlaner Bianco 'Réserve del Contessa' Manincor 2022

Manincor

The White Terlaner 'Reserve della Contessa' is a rich and intense white wine, with an enveloping bouquet that ranges from the apricot to the apple. The sip is soft and elegant and presents a beautiful persistence finish. It comes from Pinot Bianco, Chardonnay and Sauvignon grapes fermented in wooden barrels

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Bianco 60%, Chardonnay 30%, Sauvignon Blanc 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration of 6 hours on the skins, then fermentation with indigenous yeasts in wooden barrels

Aging

9 months in contact with yeast in wooden barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TERLANER BIANCO 'RÉSERVE DEL CONTESSA' MANINCOR 2022 DESCRIPTION

Una bottiglia che esprime l’anima più femminile dei vini targati Manincor, dove fascino e attrazione si sviluppano su un sorso oltremodo armonioso. Questo “Réserve della Contessa” è un Terlaner Bianco prestigioso e altolocato, che prende vita da tre vitigni, Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc, che si uniscono in una danza di sapori e profumi davvero ben orchestrata. Un’etichetta che regala un ventaglio di emozioni molto convincenti, e che si presta a essere accompagnata da pietanze preparate con cotture delicate.

Il “Réserve della Contessa” Terlano Bianco viene prodotto dalla cantina Manincor a partire da un taglio dove Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc si amalgamano con percentuali diverse. I vitigni vengono allevati in parcelle di terreno differenti, ricomprese fra un’altezza di 300 e 600 metri sul livello del mare, esposte in direzione sud-ovest e est. Il sottosuolo è caratterizzato da una composizione mista, in cui si rintraccia la presenza di argilla, calcare e depositi morenici. Le uve, una volta raccolte durante la vendemmia, macerano 6 ore sulle bucce, per poi fermentare in tini di legno grazie alla presenza di lieviti indigeni. Si passa poi alla fase della maturazione, che viene svolta a contatto coi lieviti per 9 mesi in botti di legno.

Il Terlano Bianco “Réserve della Contessa” è un vino che si presenta con un colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da evidenti riflessi verdolini. Il naso è avvolto da un insieme di note fruttate fresche, che presenta anche sfumature erbacee. All’assaggio è di corpo medio, vellutato, con un sorso decisamente avvolgente e sottile; termina con una bella persistenza. Un bianco con cui la cantina Manincor vuole ridefinire il concetto di eleganza, innalzandolo a un livello qualitativo decisamente interessante.

Colour

Intense yellow with greenish reflections

Taste

Medium intensity and texture with a sleek, rich, soft, enveloping look and a finishing touch of beautiful persistence

Scent

Fresh and crispy notes of apple in procession on apricot and closing with sage shades