Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano Spoletino 'Terra dei Preti' Collecapretta 2022

Trebbiano Spoletino 'Terra dei Preti' Collecapretta 2022

Collecapretta

The Trebbiano Spoletino "Terra dei Preti" of Collecapretta is a macerated white wine, produced by a family winery that has been working in an artisanal way since 2005. The name "Terra dei Preti" derives from the historical presence of many clergymen in this area, which would have been a place of spiritual retreat and religious formation. As a tribute to this historical importance, this wine does not lack structure: it is intense, tasty and full of energy. Notes of ripe yellow fruit and Mediterranean scrub accompany the sip all the way to the persistent finish.

28,50 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, 10 days of maceration on the skins

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO SPOLETINO 'TERRA DEI PRETI' COLLECAPRETTA 2022 DESCRIPTION

Il Trebbiano Spoletino ‘Terra dei Preti’ è un orange wine complesso ed espressivo realizzato dalla realtà viticola umbra Collecapretta. Il Trebbiano Spoletino è un vitigno autoctono dell’Umbria che fa parte della vasta famiglia dei Trebbiani, apprezzato per la sua capacità di dare vita a vini pieni e al contempo freschi, spesso caratterizzati da intensi profumi di frutta tropicale. La cantina Collecapretta è ubicata a Terzo La Pieve, frazione del comune di Spoleto, dove tra le altre varietà alleva il Trebbiano Spoletino, testimone storico del legame con il territorio. L’appellativo ‘Terra dei Preti’ fa riferimento al fatto che la zona da cui provengono le uve si è sempre caratterizzata per una diffusa presenza del clero.

Il ‘Terra dei Preti’ Trebbiano Spoletino di Collecapretta ha origine da sole uve Trebbiano Spoletino provenienti da una selezione delle viti più vecchie della tenuta. Le piante, condotte secondo una viticoltura altamente sostenibile, sono radicate su terreni argillosi a circa 500 metri di altitudine. I grappoli vengono raccolti a mano a piena maturazione e sono quindi trasferiti in cantina dove la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni, associata a oltre 10 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, il vino matura per diversi mesi in vasche di cemento vetrificato fino all’imbottigliamento finale, che avviene senza previa filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

Collecapretta Trebbiano Spoletino ‘Terra dei Preti’ ha un radioso colore giallo ambrato. Intensi e seducenti richiami di albicocca matura, scorza di arancia e frutti esotici caratterizzano la trama olfattiva, impreziositi da sensazioni di macchia mediterranea. Il sorso è fresco, energico e molto sapido, dotato di una chiusura morbida e di notevole persistenza aromatica.

Colour

Amber yellow

Taste

Intense, fresh and very savory, energetic and aromatic

Scent

Ripe apricot, orange peel, garrigue