Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Magnum Balter
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Trento Spumante Brut Magnum Balter

Balter

Sparkling wine Magnum Champenois Method with a rich and complex personality, full of notes of flowers and dried fruit, with a fresh flavour that is very pleasant and long, aged for 36 months on the lees

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

First fermentation in stainless steel tanks and second fermentation in bottle, according to the Champenoise Method

Aging

36 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE BRUT MAGNUM BALTER DESCRIPTION

Il Trento Spumante Magnum Brut è un Blanc de Blancs fresco ed elegante, che ben rappresenta lo stile della Cantina Balter. La tradizione spumantistica trentina ha origini antiche, che Balter interpreta tenendo fede alla consuetudine di famiglia. La Tenuta si trova vicino a Rovereto e si estende su 10 ettari, coltivati a circa 350 metri d’altitudine, perfettamente esposti a mezzogiorno. In queste favorevoli condizioni pedoclimatiche, fresche e soleggiate, lo Chardonnay ha trovato ottime condizioni per esprimersi con grande finezza e regalare basi spumante di alta qualità.

Magnum Brut Balter nasce da vigne di Chardonnay coltivate in parte a pergola trentina e parte a guyot. Grazie al clima mite e alle notevoli escursioni termiche, le uve maturano lentamente e arrivano all’epoca della vendemmia con frutto ricco e intenso. La raccolta è leggermente anticipata e dopo la spremitura soffice, il mosto fermenta parte in acciaio e parte in piccole botti di rovere. Dopo una maturazione di 8 mesi, viene creata la cuvée e il successivo periodo di affinamento sui lieviti è di circa 36 mesi. Un periodo che regala allo Chardonnay un giusto grado d’evoluzione verso note mature e aromaticamente espressive.

Il Trento Spumante Brut Balter è un Metodo Classico Magnum molto piacevole, ideale da bere come aperitivo o da abbinare ad antipasti o a piatti di pesce delicati. Alla vista si presenta giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Il perlage è fine e di bella persistenza. Il bouquet si apre su profumi floreali, note agrumate, aromi di frutta bianca, con sfumature di crosta di pane e frutta secca. Il sorso è raffinato e cremoso, con bell’equilibrio tra frutto maturo e intensa freschezza, sapida e minerale. Un formato Magnum celebrativo per un grande brindisi!

Colour

Intense straw yellow with elegant perlage

Taste

Clear and tense, lively and pleasant, well balanced, with long savory finish

Scent

Fresh and rich, with notes of citrus, dried fruit, white flowers, honey and almond