Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
U Giorgio Mercandelli 2007

U Giorgio Mercandelli 2007

Cantina Alchemica - Giorgio Mercandelli

The U Label by Giorgio Mercandelli is an outside red from Oltrepò Pavese, an alchemical and biotic wine, a mixture of universe and form that reflects the energy of the earth and the frequency of nature through the grapes. "U" as unique because tasting it is a transcendental experience that goes beyond wine. At the sip it is a matter of substance and concentration, deep and enveloping, with aromas of spices, undergrowth and red fruit jam. 

260,10 

Features

Denomination

Provincia di Pavia IGT

Vines

Authoctone red grapes

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in ATLAC resin vats with maceration on the skins. Unfiltered, unfined and no addition of sulphites

Aging

Some years in bottle

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

U GIORGIO MERCANDELLI 2007 DESCRIPTION

L'Etichetta U è un rosso che fonde in maniera commovente ricchezza e profondità, frutto di vigne di oltre 150 anni. Un'altra emozionante etichetta, la U è la lettera a cui Giorgio è più legato e che considera l'espressione più pura tra tutte quelle da lui imbottigliate. Sarebbe riduttivo cercare di condensare il pensiero e l'approccio di Giorgio al vino e alla natura in poche righe, pertanto consigliamo una visita nella sua cantina a Canneto Pavese. I punti fondamentali sono quelli riguardanti la purezza del frutto, che non subisce nessun trattamento, nemmeno rame e zolfo, e che riflette nel bicchiere la sua memoria e quella di chi ha contribuito a trasformarlo in liquido. Esperienze più che vini, capaci di capovolgere e ridefinire il modo di approcciarsi al liquido.

Il rosso Etichetta U proviene da varietà autoctone coltivate a Canneto Pavese, i cui frutti provengono da una vecchissima vigna del 1860. Rese bassissime come immaginabile, e una concentrazione naturale del frutto, che condensa tutta la vita della pianta in pochi grappoli. La vinificazione segue il consueto iter applicato da Giorgio, pertanto si procede in vigna con una raccolta rigorosamente manuale ed in cantina la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in speciali contenitori di resina, in cui viene fatto affinare fino a 12 mesi. Secondo Giorgio sono necessari circa 7 anni perché il vino torni ad esprimere tutto il suo patrimonio organolettico, poiché appena imbottigliato ritorna ad una fase embrionale in cui non ha odore né sapore.

Il vino Etichetta U di Mercandelli scende nel calice con colore rosso rubino impenetrabile, di cupa intensità. Liquido di incredibile complessità, a cui va concesso il giusto tempo per disperdere il suo iniziale alone di mistero. Poi ecco sopraggiungere una ricchezza inimmaginabile, fatta di un vapore alcolico dolce, di uvetta, di prugna in confettura e cioccolato. Il vero capolavoro però è l'assaggio, dove il vino materico e con un peso specifico notevole, accarezza il palato come velluto, foderandolo. Eredità infinita, va aperto al momento giusto per goderne appieno. Un pezzo unico.

Colour

Consistence red garnet

Taste

Concentrated, very intense, full-bodied and smooth with very long persistence

Scent

Rich and very complex notes of underbrush, jam of red berries, cherry jelly and sweet spices