Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Uva Rara Pietro Torti 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Uva Rara Pietro Torti 2022

Torti Pietro

The Uva Rara di Pietro Torti is a fresh red wine produced with a typical variety of the Pavese area, that is 'rarer in name and fact. Uva Rara is more often used in blends to give aromaticity and structure thanks to the high content of sugars. The nose is direct, with intense aromas of red fruits and has a slightly spicy finish, while the palate is straightforward, direct, and very persistent. Try it with cold cuts, preferably typical of the Pavese area

Not available

13,30 

Features

Denomination

Provincia di Pavia IGT

Vines

Uva Rara 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

UVA RARA PIETRO TORTI 2022 DESCRIPTION

L’ "Uva Rara” di Pietro Torti viene prodotto nell’Oltrepò pavese nei pressi di Montecalvo Versiggia. Da cinque generazioni la famiglia Torti coltiva e lavora queste terre con l’obiettivo di valorizzare il territorio e i vini di qualità che vengono prodotti dagli spumanti ai rossi di carattere. La filosofia che guida il lavoro dei Torti è quello di avere rispetto per i frutti che la terra fornisce e di conseguenza delle naturali fasi che portano allo sviluppo della materia prima: la cantina da qualche anno è entrata, appunto, nei circuiti della FIVI e di VinNatur, associazioni che rispecchiano in toto il motto dell’attività, oggi gestita dalla giovane Chiara che traghetta nel futuro il lavoro dei predecessori.

Le uve dell’"Uva Rara” di Pietro Torti provengono da vigneti posti a circa 250 metri sul livello del mare coltivati interamente in regime biologico, evitando, così, l’uso di pesticidi, erbicidi e sostanza chimiche nocive anche per l’ecosistema circostante i vigneti. Il suolo si presenta composto principalmente da limo e argilla per vini dal carattere equilibrato ed elegante. Il clima è continentale con inverni rigidi e nebbiosi ed estati calde e afose soggetti a siccità. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si verifica una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio e un ulteriore affinamento sempre in acciaio per alcuni mesi.

Il colore dell’"Uva Rara” di Pietro Torti si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi intensi tendenti al viola. I profumi ricordano i frutti rossi come lampone e ciliegia e sul finale si avvertono spezie, tra cui spicca la noce moscata; al palato è vivace e avvolgente con buona freschezza e persistenza finale che invogliano calice dopo calice. Ottimo in abbinamento con carni bianche in umido, salumi della tradizione lombarda e primi piatti conditi con verdure; interessante anche con formaggi freschi. Prodotto da consumare a tutto pasto in occasione di ritrovi conviviali con gli amici di lunga data o sulla tavola delle feste in famiglia per gustare un prodotto dai sapori inaspettati.

Colour

Ruby red with violet reflections

Taste

Dry, frank but lively, with good freshness and aromatic persistence

Scent

Red fruits like raspberry and cherry, finish slightly spicy with hints of nutmeg