Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Superiore Musella 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Ripasso Superiore Musella 2018

Musella

Valpolicella Ripasso by Musella is a smooth and dynamic wine, vinified with the Ripasso technique afeter short drying of the grapes, aged in big oak barrels for 12 months. Perfumes of wild berries and sweet spices animate an expressive and well-balanced taste. Wine made with old style artisanal methods, Triple A

Not available

25,40 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina and Corvinone 80%, Rondinella 10%, Barbera 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Drying for the 15% of the grapes, fermentation in steel tanks with maceration for 12-15 days and ripasso on the Amarone lees for the 65% of the wine, with malolactic fermentation

Aging

12 months in big oak barrels

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE MUSELLA 2018 DESCRIPTION

Il Valpolicella Ripasso di Musella è un rosso sorprendente prodotto a pochi passi da Verona. E’ qui che Emilio Pasqua e sua figlia Maddalena portano avanti l’attività di famiglia allontanandosi dai canoni convenzionali di agricoltura e vinificazione, dando un’impronta totalmente fresca ai vini della Valpolicella. Terreni calcarei, ricchi di argilla rossa ferrosa, coltivati in sintonia con la natura dove la passione per il prodotto e per l’ambiente permette di produrre vini liberi dai condizionamenti di mercato, espressione del terroir e ricchi di gusto.

Il Musella Valpolicella Superiore Ripasso è ottenuto da un blend di Corvina, Corvinone, Rondinella e Barbera. Le piante coesistono armonicamente con alberi da frutto e animali da cortile, permettendo l’assenza totale di concimazione chimica. Molto interessante è il trattamento con latte fresco di giornata che crea una pellicola proteica che protegge dai funghi. I grappoli vedono un appassimento del 15% delle uve e successiva fermentazione esclusivamente attraverso l’ausilio di lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce dura dai 12 ai 15 giorni e successivamente il vino ripassa sulle vinacce dell'Amarone per il 65%, con rimontaggi periodici e svolgimento di malolattica. L’affinamento viene fatto per 12 mesi in botti grandi di rovere non influenzando in maniera eccessiva le proprietà olfattive e gustative del liquido.

Il Ripasso di Musella si presenta di un rosso rubino carico al bicchiere. Il profumo è intenso e il naso è immediatamente solleticato da profumi di frutta rossa matura seguiti da spezie dolci come la cannella. Al palato si rivela sferzante, fresco e piacevolmente tannico. Il corpo medio lo rende di facile beva e ha un piacevole retrogusto fruttato bilanciato da una nota accentuata di legno. Un vino elegante, equilibrato, ma mai banale, che rimane insito nella memoria del suo bevitore.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied, round and balanced, with good freshness and savory aromas, with lively tannins

Scent

Intense, rich in wild berries and sweet spices