Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Pignocco' Santa Barbara 2022
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-11-Luca Maroni

Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Pignocco' Santa Barbara 2022

Santa Barbara

The Verdicchio dei Castelli of Jesi "Pignocco" of Santa Barbara is a fragrant white wine from the province of Ancona that bears the signature of Stefano Antonucci, a dynamic and talented winemaker from the Marche region. It appears to the eye with a greenish yellow color and expresses on the nose intense and frank notes of hawthorn, hay and ripe yellow peaches, framed by intriguing details of fresh almonds

Not available

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at a controlled temperature of 15 days in stainless steel tanks

Aging

Short passage in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI 'PIGNOCCO' SANTA BARBARA 2022 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi “Pignocco” Santa Barbara è un vino che prende il proprio nome da un leggendario pino, la cui chioma rotondeggiante vegliava dalla cima di una collina sui vigneti sottostanti. Una bottiglia croccante, beverina, realizzata da Stefano Antonucci con la volontà di dare vita a un prodotto sincero e poco impegnativo, capace di accompagnare sia l’ora dell’aperitivo sia i pasti leggeri, garantendo sempre un sorso autentico e affidabile. Si apprezza la linearità con cui il Verdicchio si fa conoscere, aiutato da una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio che ne esalta l’immediatezza.

Il “Pignocco” Santa Barbara è un Verdicchio dei Castelli di Jesi che nasce da parcelle situate a un’altezza di circa 230-250 metri sul livello del mare, caratterizzate da un sottosuolo tufaceo sabbioso e rivolte verso sud-est. I grappoli vengono raccolti manualmente, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. Dopo una pressatura soffice degli acini selezionati, il mosto fermenta a temperatura controllata in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale ha una durata di pochi mesi, e si svolge in acciaio, sino a quando il “Pignocco” non è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi “Pignocco” firmato da Santa Barbara si manifesta nel calice con un colore tipicamente paglierino, attraversato da leggeri riflessi che tendono più al verdastro soprattutto nell’unghia. Schietto e diretto il naso, dove si avvertono fragranti note floreali, arricchite da rimandi più fruttati e cenni che riportano al fieno. Giovane e scattante l’ingresso al palato, in cui si snoda un sorso sapido e sottile, connotato da un’ottima persistenza; chiude con un retrogusto ammandorlato. Un’etichetta dal prezzo a dir poco interessante, estremamente versatile in cucina.

Colour

Straw yellow with green reflections

Taste

Refreshing and savory, delicate but intensely persistent with an almond finish

Scent

Fragrant and floral with notes of hawthorn, hay, ripe yellow peaches and fresh almonds