Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Saltatempo' La Marca di San Michele 2022

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Saltatempo' La Marca di San Michele 2022

La Marca di San Michele

The Verdicchio “Saltatempo” is an agile, easy drinking and refreshing territorial expressing, born from spontaneaous fermentation in steel tanks with a short aging. It springs out delicate scents of flowers, fruits and honey enriched by expressive mineral and salty notes. On the palte it is savory, fresh, smoot and dynamic.

Not available

14,30 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Independent Winegrowners, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BE28

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'SALTATEMPO' LA MARCA DI SAN MICHELE 2022 DESCRIPTION

Il vino bianco Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Saltatempo” è una bella espressione di ciò che il terroir delle Marche può offrire nel bicchiere. Il Verdicchio è infatti uno dei vitigni più identitari della regione, e la cantina La Marca di San Michele, giovane realtà produttiva da sempre votata a un approccio biologico in vigna, lo presenta con una versione fedele e autentica, da cui emergono gradevoli sensazioni sapide e fruttate. Una bottiglia coinvolgente, che, una volta stappata, rischia di finire troppo presto.

Questo Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Saltatempo” nasce dall’utilizzo in purezza dell’uva simbolo del terroir marchigiano, il Verdicchio. Le viti di questa varietà vengono allevate con il sistema del guyot, e affondano le radici all’interno di un sottosuolo calcareo e argilloso situato a circa 350-400 metri sul livello del mare. Tra i filari i lavori seguono pratiche di agricoltura biologica. Gli acini, vendemmiati con cura dal team della cantina La Marca di San Michele, fermentano in acciaio grazie alla presenza di lieviti indigeni, e, sempre in acciaio, rimangono poi a maturare per alcuni mesi, sostando sulle fecce fini. Al termine di questo periodo il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il “Saltatempo” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore che, nel bicchiere, si presenta con un colore leggero e non troppo marcato, che richiama la tonalità del giallo paglierino. Al naso è di carattere, e si sviluppa su una trama che, dal floreale, vira verso la frutta fresca e delicate sensazioni minerali. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e godereccio, con un sorso particolarmente rinfrescante e asciutto. Un’etichetta realizzata dalla cantina La Marca di San Michele perfetta per accompagnare i piatti a base di pesce.

Colour

Light and bright straw yellow

Taste

Smooth, agile, refreshing, mineral and savory, dry and easy drinking

Scent

Expressive, fruity and delicate, with scents of wild flowers, fresh fruits, honey and pleasant mineral notes of iodine and saltiness