Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino Colli di Luni 'Cavagino' Lunae Bosoni 2022
91 -@@-8-Wine Spectator
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-11-Luca Maroni

Vermentino Colli di Luni 'Cavagino' Lunae Bosoni 2022

Lunae Bosoni

The Vermentino Colli di Luni “Cavagino” is a smooth, warm and structured white wine, produced with cold maceration for 2 days and vinified in steel vats and in barriques. It has a mineral and Mediterranean aromatic profile, rich in herbs, balsamic hints and yellow fruits. On the palate it is velvety and structured, fresh and savory

24,00 

Features

Denomination

Colli di Luni DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration in the skins for 48 hours, alcoholic fermentation in steel tanks for the 60% and i barrique for the 40%

Aging

Some months in steel vats

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO COLLI DI LUNI 'CAVAGINO' LUNAE BOSONI 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino Cavagino è un piccolo gioiello della Cantina Lunae Bosoni, un’interpretazione del vitigno sulle note della ricchezza aromatica, complessità e struttura. Si tratta di un vino prodotto da un cru storico, che garantisce uve di particolare qualità, che permettono di produrre un grande bianco, dal profilo maturo, avvolgente, mediterraneo e solare. La zona dei Colli di Luni, infatti, può vantare un microclima molto particolare, dove si alternato i venti freschi provenienti dalle montagne e le miti brezze del mare, creando un gioco di escursioni termiche che favorisce la maturazione di uve profumate e intense. Questo piccolo fazzoletto di terra all’estremo confine orientale della Toscana può vantare origini antichissime nel campo della viticoltura, che risalgono addirittura ai primi insediamenti etruschi e greci nell’antica città costiera di Luni.

Cavagino proviene da vecchie vigne di oltre 40 anni d’età coltivate sulle colline di Castelnuovo Magra a un’altitudine di 150/200 metri sul livello del mare, con esposizione sud-est. I suoli sono poveri, caratterizzati dalla presenza di ciottoli e scheletro, perfetti per una viticoltura di qualità. Gli impianti sono a guyot, con 5000 ceppi per ettaro e sono gestiti per produrre con basse rese. La vendemmia avviene per solito verso metà settembre, con raccolta manuale in piccole cassette. Dopo una macerazione a freddo sulle bucce per una durata di circa 48 ore, la fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox per il 60% del mostro e in barrique per il restante 40%. Il vino sosta poi in acciaio fino al mese di giugno prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Cavagino della Cantina Lunae Bosoni è un Vermentino speciale, che esprime i migliori caratteri varietali dell’uva uniti a una struttura e una ricchezza aromatica fuori dal comune. Un vino dedicato a chi predilige i bianchi morbidi, ampi e profondi, che a tavola esprimono tutto il loro fascino in abbinamento a piatti importanti. Il colore è giallo intenso con brillanti riflessi dorati. I profumi seducono con note mature di frutta gialla e frutta esotica, scorza d’agrumi candita, miele, frutta secca, cenni balsamici e di erbe aromatiche. Al palato colpisce per la struttura e la complessità, che si distende avvolgente e profonda verso un finale di grande equilibrio, con raffinate note sapide e di resina d pino marittimo.              

Colour

Intense straw yellow with golden highlights

Taste

Warm, smooth, rich and velvety, with good freshness and mineral aromas

Scent

Rich, intense and Mediterranean, with scents of yellow fruits, citrus, aromatic and balsamic herbs